Guitar Hero (la serie)

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potterina23
view post Posted on 30/4/2009, 20:51




Guitar hero



Guitar Hero è una popolare serie di videogiochi musicali pubblicata dalla RedOctane e dalla Activision. La serie è divenuta famosa per l'utilizzo di una periferica a forma di chitarra, per simulare un musicista mentre suona musica rock, rappresentata sullo schermo da note colorate che corrispondono a dei pulsanti posti sul manico della chitarra. I videogiochi supportano sia la modalità singola sia le modalità cooperativa, oltre che la vera e propria competizione tra due sfidanti. La serie ha utilizzato delle popolari canzoni rock/punk/metal proponendo inizalmente quasi esclusivamente cover per poi passare ad un numero via via sempre più alto di brani originali fino ad arrrivare a tracklist interamente composte da brani originali come avviene negli ultimi capitoli della serie.

La serie è stata sviluppata dalla Harmonix Music Systems dal 2005 al 2007, dopodiché il team di sviluppo ha siglato un accordo con MTV Games e lascia il franchise in mano a Neversoft per mettersi a sviluppare il diretto concorrente, ovvero la serie di Rock Band. Neversoft porta il brand su tutte le piattaforme possibili (compresi i solitamente ignorati Pc e Mac) e studia una linea specifica per il Nintendo DS.

Nel gennaio 2008 Activision ha annunciato che la serie ha raggiunto vendite per un miliardo di dollari.

Storia

Sviluppo Harmonix (2005-2007)

L'originale Guitar Hero fu pubblicato su PlayStation 2 nel Novembre 2005 e fu sviluppato dalla Harmonix. La Harmonix era precedentemente conosciuta per aver collaborato in giochi musicali come FreQuency e Amplitude per la PlayStation 2, entrambi i quali furono elogiati poiché permettevano ai giocatori di suonare e creare musica utilizzando il DualShock controller come se fosse un vero strumento musicale.

Guitar Hero (il primo videogioco della serie) si differenziava da ciò, e non si avvaleva dell'utilizzo del controller DualShock, bensì di una periferica a forma di chitarra, riproduzione della Gibson SG. Utilizzare questa innovativa periferica permetteva al giocatore di simulare a tutti gli effetti un vero chitarrista, utilizzando 5 tasti colorati come note, e una "strum bar" invece che le 6 corde di una vera chitarra. Il videogioco vinse numerosi premi per la sua innovatività e per la sua colonna sonora, che comprendeva 47 canzoni rock giocabili, molte delle quali erano cover di canzoni molto famose dal 1960 fino ad oggi.

La popolarità della serie incrementò notevolmente con la pubblicazione di Guitar Hero II per la PlayStation 2 nel 2006. Grazie alle caratteristiche implementate, miglioramenti nel comparto multiplayer e ben 64 canzoni, divenne il quinto videogame più venduto del 2006.[2]La versione PlayStation 2 del gioco fu venduta sia separatamente sia in bundle con un controller Gibson SG rosso. Guitar Hero II fu più tardi rilasciato per la Xbox 360 nell' Aprile 2007 con un'esclusivo controller a forma di Gibson X-Plorer e con 10 canzoni aggiuntive, oltre ad altre caratteristiche aggiuntive.

Sia la RedOctane sia la Harmonix furono soggette a cambiamenti nel 2006. La RedOctane fu comprata dalla Activision in giugno e fu annunciato a settembre che la Harmonix sarebbe stata comprata dalla MTV Networks. Come risultato da queste due annessioni, la Harmonix non svilupperà videogiochi futuri della serie Guitar Hero. Invece, lo sviluppo dei nuovi titoli della serie andrà alla Neversoft, una sottoposta della Activision conosciuta per lo sviluppo della serie di Tony Hawk .

Nel 2007 è stato rivelato che la Harmonix stava lavorando su un titolo musicale simile a Guitar Hero chiamato Rock Band. Questo titolo sfrutta la popolarità della serie Guitar Hero implementando oltre alla chitarra anche la batteria e il microfono, in modo da riprodurre un gruppo musicale vero e proprio. L'ultimo videogioco della serie Guitar Hero ad essere stato sviluppato dalla Harmonix è stato Guitar Hero: Rocks the 80s per la PlayStation 2, pubblicato nel luglio 2007.[3]

Sviluppo Neversoft (2007-presente)

Guitar Hero III: Legends of Rock venne pubblicato nel Novembre 2007 per le console PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, e Wii nonché per Pc e Mac e fu il primo della serie a includere un controller wireless in bundle con il gioco. Il titolo ottenne un buon successo dal punto di vista delle vendite grazie all'immenso battage pubblicitario di Activision e grazie alla risonanza che ottenne il brano dei Dragonforce Through the Fire and Flames per l'alto coefficente di difficoltà; purtroppo, però, il gioco attirò anche il malcontento dei fan di vecchia data per colpa di partiture di tasti mal fatte e controller poco precisi.

Neversoft decise così di provare a tornare maggiormente competitiva e decise di realizzare un'espansione dedicata ad un gruppo particolare e la scelta ricadde sugli Aerosmith; nell'estate 2008 il gruppo potè vedere lanciato sul mercato un titolo di questa serie a loro dedicato, con tanto di chitarre, luoghi e personaggi che ripercorressero la loro storia. Contemporaneamente viene pubblicato anche il pluri-rinviato capitolo pensato appositamente per Nintendo DS, ovvero Guitar Hero: On Tour.

Nel frattempo, però, quelli di Harmonix non rimasero con le mani in mano e realizzarono e lanciarono sul mercato Rock Band, videogioco musicale che riprendeva le meccaniche della serie di Guitar Hero e le applicava anche ad altre periferiche con l'intento di simulare una band completa (c'era il microfono per la voce, un controller-batteria per la batteria e ovviamente con i controller-chitarra si faceva chitarra e basso). Il successo in America fu consistente ma una scriteriata politica di gestione per il suolo europeo fu in grado di comprometterne del tutto il lancio del gioco e di far sì che in zone come l'Italia il titolo vendesse pochissimo. Quelli di Activision hanno colto la palla al balzo e realizzano il quarto capitolo con tutti gli strumenti con l'intento di riprendersi il trono perduto (almeno in America) inserendo lacaratteristica che i fan aspettavano da più tempo: l'editor di canzoni.

Il futuro prossimo si prospetta comunque interessante, dato che da una parte la serie di Guitar Hero potrà presto contare contare sul quarto capitolo e su una nuova edizione portatile, nonché una espansione interamente dedicata ai Metallica per i primi mesi del 2009, mentre dall'altra il duo Harmonix/MTV Games risponde con Rock Band 2 e una quantità di canzoni scaricabili che ormai ha già superato le 200 unità; come se non bastasse a fare da terzo incomodo ci si è messa anche la Konami che ha deciso di aggiornare le meccaniche del vecchio Guitar Freaks agli standard attuali proponendo la sua visione di "simulatore di band".

Elementi comuni del gameplay

Il nucleo del gameplay della serie Guitar Hero è un rhythm game simile ai precedenti giochi sviluppati dalla Harmonix come FreQuency e Amplitude. Il controller a forma di chitarra è fortemente raccomandato per giocare, benché sia possibile utilizzare anche il normale controller della console.

Una manico esteso di chitarra è mostrato verticalmente sullo schermo (i tasti sono orizzontali) e durante lo svolgimento della canzone, dei pulsanti colorati indicanti le note viaggiano sotto lo schermo a tempo con la musica; il colore delle note e la loro posizione indicano quale dei 5 tasti colorati presenti sul controller bisogna premere. Appena le note raggiungono i bottoni, il giocatore deve premere le note indicate premendo i pulsanti relativi e abbassando la strumming bar in modo da ottenere punti. Successo o fallimento determineranno sullo schermo il cambiamento del Rock Meter, che mostra quanto il giocatore stia giocando bene (caratterizzato dai colori rosso, giallo e verde). Se il Rock Meter va sotto la sezione rossa, la canzone termina automaticamente, con il giocatore che viene cacciato dal palco dal pubblico. Se le note vengono prese in modo esatto, il giocatore aumenta in questo modo il punteggio, e se si riesce a colpire una lunga serie di note consecutiva, il punteggio aumenta considerevolmente incrementando il moltiplicatore di punteggio. C'è un lasso temporale per colpire ogni nota, simile ad altri rhythm games come Dance Dance Revolution, ma diversamente da questi giochi, il punteggio in Guitar Hero non è influenzato dall'accuratezza; indipendentemente da quanto la nota viene tenuta premuta, il giocatore riceve sempre lo stesso punteggio.

Alcuni segmenti speciali delle canzoni hanno delle note a forma di stella: colpendo con successo queste note, si riempirà lo "Star Power Meter". Lo Star Power Meter può anche essere riempito usando la Whammy bar (il corrispettivo del tremolo della chitarra) durante note sostenute in questi segmenti speciali. Quando lo Star Power Meter è almeno a metà, il giocatore può attivare lo Star Power premendo il tasto select del controller o momentaneamente mettendo la chitarra in posizione verticale. Quando lo Star Power è attivo, il moltiplicatore del punteggio viene raddoppiato. Il Rock Meter cambia drasticamente quando lo Star Power è attivo, ciò rende più facile al giocatore rimanere ad alti livelli. Dunque, lo Star Power può essere strategicamente usato per suonare sezioni difficili delle canzoni che normalmente farebbero fallire il giocatore.

Le note possono essere singole oppure a gruppi da due o da tre (un accordo). Sia le singole note sia gli accordi possono essere sostenuti, seguendo una linea colorata che segue la nota; il giocatore deve tenere premuto il bottone relativo alla nota per l'intera lunghezza della linea colorata, in modo da ottenere il massimo punteggio. Durante una nota sostenuta, il giocatore può usare inoltre la whammy bar per alterare il tono della nota. Inoltre, il gioco supporta implementazioni virtuali come "hammer-on" e "pull-off", tecniche chitarristiche che sono usate per suonare con successo una veloce serie di note premendo solamente i tasti relativi, senza utilizzare la strum bar a ogni nota. Le sequenze dove non è obbligatorio utilizzare la strum bar sono indicate sullo schermo come un contorno bianco in alto dell'indicatore, invece che nero.

Mentre la canzone va avanti, sullo sfondo è possibile vedere il personaggio scelto dal giocatore insieme al resto della band mentre suonano in località differenti, come Stonehenge. La reazione del pubblico si basa sulla performance del giocatore giudicata dal Rock Meter. Guitar Hero II implementa speciali giochi pirotecnici e altri effetti on-stage che sono sincronizzati con la musica per poter riprodurre appieno un vero concerto live.

Modalità e altre caratteristiche

La modalità principale di Guitar Hero è la Carriera, nella quale il giocatore viaggia con la band tra varie arene per effettuare set da 4 a 6 canzoni. I giocatori possono scegliere il loro personaggio, la rispettiva chitarra e la località dove vogliono suonare. In questo modo, si può acquisire denaro utilizzabile nel negozio, dove è possibile acquistare canzoni bonus, chitarre aggiuntive e diversi colori per esse, oltre che nuovi personaggi. La modalità Avvio Rapido è il metodo più veloce per suonare canzoni, permette al giocatore di scegliere la traccia e la difficoltà, selezionare il personaggio, l'arena dove suonare e la chitarra relativa. Dopo aver completato la canzone, al giocatore viene dato un punteggio e una valutazione che può andare da 3 a 5 stelle, che variano in base alla qualità della prestazione.

Il giocatore può apprendere in modo graduale il funzionamento del gioco grazie ai 4 livelli di difficoltà. Il primo livello di difficoltà, Facile, si focalizza unicamente sui primi 3 bottoni ed è caratterizzato da una notevole riduzione delle note da eseguire. Il livello Medio introduce gli accordi e il quarto tasto (blu), mentre il livello Difficile include il quinto tasto (arancione) e note aggiuntive. Il livello Esperto non aggiunge altri tasti, ma aggiunge altre note, e modifica alcune esistenti in modo da rendere più competitivo ed appagante il gioco.

molte delle canzoni della serie sono cover dei brani originali (per esempio, la canzone Free Bird viene presentata com "resa famosa dai Lynyrd Skynyrd"), tuttavia, con il passare degli episodi è notevolmente aumentato il numero di canzoni originali, anche in virtù dell'accordo che Activision ha stretto con il gigante dell'industria discografica Universal Records.

Impatto culturale

In aggiunta all'enorme successo commerciale e di critica, la serie di Guitar Hero ha avuto un significante impatto culturale, divenendo un fenomeno culturale.[4][5] I titoli della serie sono diventati dei popolari party game, e vengono giocati in diversi locali. Molti bar negli Stati Uniti d'America propongono Guitar Hero Nights come un'alternativa al karaoke; un bar di New York ha triplicato le sue entrate grazie a quelle notti.[4] La popolarità della serie è sbarcata anche nel mondo dello sport; il lanciatore dei Detroit Tigers Joel Zumaya si è infortunato durante i playoff del 2006 proprio giocando a Guitar Hero.

Un recente articolo su Salon sostiene che Guitar Hero è responsabile dell'incremento di fan dediti alla musica rock, oltre che dell'ispirazione ad essi a imparare a suonare la chitarra. L'articolo inoltre afferma che il gioco ha aiutato un chitarrista ad essere sensibile al ritmo, oltre che migliorare la sua destrezza e indipendenza della mano, necessaria per suonare lo strumento.[6]

Al gioco è stato persino dedicato un intero episodio della celebre serie animata americana South Park intitolato Guitar Queer-o.

Guitar Hero fa una brevissima apparizione anche nei Simpsons: nella puntata dove appare il personaggio doppiato da Jovanotti, durante una canzone si può vedere questo personaggio che, contemporaneamente, gioca a Dance Dance Revolution e a Guitar Hero.

Nella sua canzone Abiura di me, dall'album Le dimensioni del mio caos, Caparezza canta: "io faccio politica pure quando respiro/mica scrivo musica giocando a Guitar Hero".

Titoli

Pubblicati

* Guitar Hero - 2005 (PlayStation 2)
* Guitar Hero II - 2006 (PlayStation 2, Xbox 360)
* Guitar Hero: Rocks the 80s - 2007 (PlayStation 2)
* Guitar Hero III: Legends of Rock - 2007 PC, Mac, PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii)[7][8]
* Guitar Hero III Mobile - 2007 Telefoni cellulari
* Guitar Hero: Aerosmith - 2008 PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii
* Guitar Hero III: Backstage Pass - 2008 Telefoni cellulari
* Guitar Hero: On Tour - 2008 Nintendo DS
* Guitar Hero World Tour - 2008 PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii
* Guitar Hero On Tour: Decades - 2008 Nintendo DS
* Guitar Hero World Tour Mobile - 2009 Telefoni cellulari
* Guitar Hero: Metallica - 2009 PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii

Futuri

* Guitar Hero: Greatest Hits
* Guitar Hero On Tour: Modern Hits
* Guitar Hero V (titolo provvisorio)
 
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