Kingdom Hearts I-II

« Older   Newer »
  Share  
potterina23
view post Posted on 30/4/2009, 20:48




Kingdom Hearts I



« Pensando a te, ovunque tu sia.
Preghiamo perché questa sofferenza abbia fine
nella speranza che i nostri cuori si riuniscano.
Ora, io realizzerò questo desiderio.
E chissà: ricominciare a viaggiare non è poi così difficile...
O forse il mio viaggio è già iniziato.
Ci sono tanti mondi, ma tutti condividono lo stesso cielo.
Un solo cielo, un solo destino. »


KINGDOM HEARTS (キングダムハーツ, Kingudamu Hātsu?) è un videogioco di tipo Action RPG uscito nell'autunno 2003 noto per essere il risultato della collaborazione tra il creatore e produttore di giochi Square Enix (allora SquareSoft) e la Disney. Il modo corretto di scrivere il titolo dell'opera è tutto in maiuscolo.

È un GdR d'azione con sfondi e paesaggi tridimensionali, calcolati in tempo reale. La musica è composta da Yoko Shimomura e il brano dei titoli di coda e l'orchestra d'apertura sono composti da Kaoru Wada. Inoltre, la canzone della presentazione iniziale, Hikari ("Luce") nella versione giapponese e Simple And Clean nelle versioni occidentali, è composta e cantata da Utada Hikaru.

Trama

La storia comincia sull'Isola del Destino, dove regnano perennemente il sole e il bel tempo. È abitata da alcuni personaggi già conosciuti, come Tidus, Wakka, e Selphie (tutti personaggi secondari che vengono dai rispettivi Final Fantasy - qui hanno l’eta di ragazzini), ma anche da Sora, il protagonista della storia. Un ragazzino dotato di gran cuore, confida molto negli amici, specialmente in due personaggi primari; Kairi, ragazzina dalle origini incerte che, non si sa né come né perché, si ritrova sull'isola e Riku, ragazzino maturo ma freddo come il ghiaccio e rivale di Sora.

Un terribile incubo occupa i sogni di Sora: le ombre, conosciute come Heartless, tentano di farlo cadere in un baratro di oscurità, dal quale Sora riesce comunque a salvarsi. Una volta sveglio, Sora fa finta che non sia successo niente, e porta avanti il suo ambizioso progetto di lasciare l'Isola del Destino insieme agli amici Kairi e Riku, per conoscere insieme altre parti del mondo e per saziare la curiosità di scoprire le vere origini di Kairi. I loro sogni ben presto vengono infranti: una tempesta colpisce l'Isola e l'incubo di Sora si avvera. Gli Heartless vogliono catturare lui e il resto del l'isola, ma improvvisamente, gli viene in aiuto una spada-chiave chiamata KeyBlade, con la quale egli può liberarsi dei nemici Heartless. Anche se riesce a trovare aiuto nella spada, per i suoi amici e il suo mondo oramai era già troppo tardi, perché erano sprofondati nell'oscurità. Cosa altro poteva fare allora se non seguirli?

Una volta inghiottito dall'oscurità, Sora cade in un sonno profondo. Si risveglia nella Città di Mezzo, crocevia fra le porte che conducono ai vari mondi e luogo in cui tutti i superstiti degli attacchi oscuri ai mondi arrivano. Qui incontra i compagni d'avventura, ossia i primi personaggi Disney che si vedono nella storia, Pippo e Paperino. Qui incontra anche il fedele cane di Topolino, Pluto, ma egli possiede un ruolo minore in questa storia. Questi personaggi, malgrado abbiano un carattere identico agli originali personaggi Disney, hanno delle professioni diverse nel mondo di Kingdom Hearts. Pippo è il Capitano dei Cavalieri Reali ma possiede un cuore pacifico, e Paperino è un Mago che non sa controllare le emozioni, specialmente se si arrabbia. I tre sono stati mandati da Re Topolino in cerca del possessore del Keyblade. Leon, uno degli abitanti della Città di Mezzo, gli rivelerà che è proprio lui, Sora, il legittimo detentore del Keyblade, e che il suo compito è di chiudere le porte che collegano i vari mondi. Gli altri alleati di Sora in questo mondo sono altri personaggi Disney e Square-Enix come il Mago Merlino, Cip e Ciop, la Fata Smemorina, la ninja Yuffie, l’ingegnere Cid, la benevolente Aerith, il silenzioso ma saggio Leon e i nipotini di Paperino, Qui, Quo e Qua.

Alla guida di Sora, Pippo e Paperino, il giocatore deve viaggiare attraverso i mondi dove sono ambientate le storie dei vari cartoni animati Disney, e sfruttare il potere del Keyblade, che permette di chiudere le serrature delle porte per i cuori dei mondi, prima che gli Heartless possano avvelenarli per sempre. Dall'altro lato, vari malvagi Disney, che si sono coalizzati fra di loro (Malefica, Ade, Capitan Uncino, il Baubau, Jafar e Ursula), stanno cercando in tutti i modi di ostacolare la missione di Sora, attirati dal potere degli Heartless e dell'Oscurità. L'amico di Sora, Riku, si lascia influenzare dal Male e dalle lusinghe di Malefica, che gli confida che in Sora è racchiuso il cuore rubato di Kairi. Sora, inconsapevole di tutto questo, continua a cercare i suoi amici e a viaggiare di mondo in mondo sconfiggendo i vari avversari (come Jafar, Capitan Uncino, Ursula ecc.) che gli si parano contro.

Arrivato alla Fortezza Oscura, scopre il piano di Malefica: usare i cuori delle sette principesse (Biancaneve, Alice, Cenerentola, Jasmine, Belle, Aurora e Kairi) per aprire la serratura che conduce a Kingdom Hearts, il reame dove sono racchiusi i cuori provenienti da tutti i mondi. Sora riesce a sconfiggere Malefica anche dopo la sua trasformazione in drago dovuta all'intervento di Riku, ma quando si trova davanti alla serratura per Kingdom Hearts Riku, posseduto da una forza oscura, gli si para davanti e tenta di liberare il cuore di Kairi, fallendo. Dopo lo scontro Sora sacrifica il suo cuore per salvare l'amica colpendosi al petto col keyblade posseduto da Riku da quando è stato posseduto dall'oscurità, anche se questa azione lo fa diventare un Heartless (Shadow). Ma grazie all'affetto di Kairi, che gli dona il suo cuore rubato, Sora viene salvato e ritorna alla sua forma originaria. Sora si trova faccia a faccia con Ansem, un sovrano saggio che regnava sulla Fortezza Oscura e che era la causa della possessione di Riku. In realtà, manovrava il manipolo dei Antagonisti Disney per raggiungere il suo scopo principale: aprire la porta che conduce a Kingdom Hearts. Ansem aveva cominciato a studiare gli Heartless dopo aver osservato strani fenomeni che riguardavano lo spegnimento delle stelle. Analizzando gli Heartless, era stato conquistato dal potere dell'Oscurità ed in conseguenza divenne lui stesso un Heartless, addiritura il più potente degli Heartless. La sfida finale vedrà Sora battersi contro Ansem davanti alla porta di Kingdom Hearts, ai Confini del Mondo.

Sconfitto Ansem, Sora, Paperino e Pippo rimarranno nel mondo di Kingdom Hearts per aiutare a chiudere la porta. Riku e Topolino però sono costretti a rimanere dall'altra parte, dentro Kingdom Hearts. I due promettono a Sora che troveranno il modo di scampare da quel luogo e lo rincontreranno. Kairi viene riportata sull'Isola del Destino senza Sora, mentre lui, Pippo e Paperino si ritrovano su una lunga strada in campagna, dove cominciano a percorrere la via rincorrendo Pluto che reca in bocca una missiva del Re Topolino. Inoltre, mentre Pippo e Paperino dormono profondamente, Sora percorre una strada da solo e arriva al Castello dell'Oblio, dove è ambientato il gioco successivo, KINGDOM HEARTS: Chain of Memories.

Final Mix

La versione giapponese del gioco differisce dalle conversioni europea ed americana in alcune mancanze di personaggi e di oggetti che si incontrano nel proseguire del gioco. Per non creare "ingiustizie" al popolo videogiocatore giapponese, pero', un anno dopo l'uscita di KINGDOM HEARTS venne creata una versione "riveduta e corretta" del gioco. In KINGDOM HEARTS Final Mix (questo è il nome del gioco), la seconda versione giapponese del videogame, sono stati aggiunti numerosi caratteristiche e cambiamenti al gameplay. Sono ora disponibili nuovi nemici, abilità, armi e livelli di difficoltà; il gioco termina con il trailer di KINGDOM HEARTS II. In questo trailer, intitolato Deep Dive, compaiono Topolino e quattro figure ignote: una è quella di un ragazzo biondo di nome Roxas (Roxas impugna due Keyblade) e sarà un coprotagonista del sequel del videogioco; un'altra figura è, a detta della Square Enix stessa, quella di Riku.

Personaggi

Sora.

Eroe del gioco, è un ragazzo di quattordici anni impegnato nella missione di trovare il proprio amico Riku e i suoi amici per liberare i mondi dagli Heartless. È il prescelto per essere portatore di un'importantissima arma, il Keyblade, con la quale dovrà viaggiare assieme a Paperino e Pippo alla ricerca del loro scomparso re Topolino. Come ogni adolescente, Sora, è pieno di preoccupazioni ma riesce a mantenere una personalità positiva. A volte sembra un po' sprovveduto, ma ha un forte senso di giustizia, e un coraggio, derivato da una forte amicizia, che si rivela la chiave vincente per salvare i suoi amici Riku e Kairi.

Kairi

Altra amica di Sora, vive sull' Isola del Destino e ha la stessa età di Sora. Sora e Riku spesso competono per guadagnarsi la sua attenzione e il suo affetto. Con l'attacco degli Heartless viene privata del cuore e, di conseguenza, della mente. In realtà Kairi proviene dalla Fortezza oscura e come si evince dai Diari di Ansem n° 11-12-13 (presenti solo in Kingdom Hearts: Final Mix) è stato lo stesso Ansem a mandarla fuori dalla Fortezza Oscura per un esperimento sulla ricerca del Keyblade. E' anche una delle sette principesse che possono aprire la porta che conduce a Kingdom Hearts.

Riku

Personaggio che vive con Sora sull'Isola del Destino. Nonostante sia "ufficialmente" il suo miglior amico, sembra più che altro un rivale. Riku è più maturo dei suoi compagni e decisamente più serio. Stanco di vivere nella ristretta isola su cui si trova, cerca un modo per scappare. All'inizio del gioco comincia a costruire, assieme a Sora e Kairi, una zattera con la speranza di raggiungere un nuovo mondo, e quando gli Heartless attaccano l'isola dimostra di non avere paura dell'Oscurità. In Kingdom Hearts: Chain of Memories, si scopre che è stato proprio il desiderio di lasciare l'isola di Riku a provocare l'arrivo degli Heartless.
Sarà tentato, però, da Malefica e Ansem. Inizialmente lo fa per salvare il cuore di Kairi, ma dopo l'esposizione al potere dell'Oscurità la sua volontà vacilla, portandolo a unirsi ad Ansem per avere nuovo potere e il suo corpo verrà catturato da Ansem, che approffita del cuore indebolito del ragazzo. Come si vedrà in seguito, tuttavia, aiuterà Sora, Paperino, Pippo e Re Topolino a fermare l'Oscurità. Nel secondo capitolo del gioco, Riku sarà tormentato per il "tradimento" perpetuato agli amici, e per aver ceduto all'Oscurità.

Paperino

Mago di Corte del Castello Disney, molto abile con le magie, ha un carattere irascibile e spesso impaziente e cocciuto, ma in fondo ha un cuore d'oro. Una mattina entra nella sala del trono per augurare il buon giorno al Re Topolino, ma scopre che il sovrano è scomparso e trova solo una lettera in cui questi gli dice di recarsi alla Città di Mezzo e di parlare con un uomo di nome Leon, per poi andare alla ricerca di una "chiave". Giunto nella Città insieme a Pippo, incontra Sora, con il quale instaura un'alleanza alla ricerca di Riku, Kairi e del Re. Anche nel gioco, Paperino è fidanzato con Paperina.

Pippo

Capitano dei Cavalieri Reali del Castello Disney, evita sempre la lotta se è possibile ed è estremamente ottimista, anche se all'apparenza può sembrare tonto in realtà nota cose importanti che altri sottovalutano. Quando Paperino gli comunica la scomparsa del Re non si preoccupa molto ma lo segue alla Città di Mezzo dove incontrerà Sora e stringerà con lui un'alleanza alla ricerca di Re Topolino, Riku e Kairi.

Re Topolino

Sovrano del Castello Disney, nonché custode del secondo Keyblade, Re Topolino è stato il primo a riconoscere la minaccia imminente che aleggiava sui mondi. Per questo ha viaggiato per i mondi, incontrando Ansem il Saggio e scambiato con lui preziose informazioni. In seguito ha raggiunto il Reame dell'Oscurità attraverso un varco oscuro alla Città di Mezzo per trovare il Keyblade dell'Oscurità, speculare del Keyblade di Sora, e poter chiudere la porta di Kingdom Hearts. Rimasto nel reame dell'oscurità con Riku (alla fine del gioco), ha continuato le sue ricerche indipendentemente da Sora e gli altri.


Ansem

Il vero cattivo del gioco, si nascose nelle ombre fino a che Malefica non trovò tutte le Principesse del Cuore. Era il sovrano della Fortezza Oscura (dove i cattivi discutevano dei loro piani), ma impazzì con lo studio che lo portò a conoscere gli Heartless e a credere che il potere dell'Oscurità sia l'unico vero potere esistente. Perse il corpo entrando nell'Oscurità ma dimostrò di avere sufficiente volontà per diventare lui stesso un Heartless o anche qualcosa di più. Venendo in possesso del corpo di Riku, Ansem ottiene nuovamente una forma fisica ed elimina il cuore del giovane amico di Sora quando questo cerca di scacciarlo. Sora lo seguirà e lo sconfiggerà nel mondo che si nasconde dietro l'ultima serratura, l'Oscurità suprema.

In realtà, come si scoprirà nel sequel KINGDOM HEARTS II, Ansem non è il vero nome di questo personaggio, che si rivela essere solo l'Heartless dell'assistente del vero Ansem, Xehanort. Inoltre, nel secondo capitolo si incontra il Nessuno di Xehanort, Xemnas, Leader dell'Organizzazione XIII. Il nuovo scopo sarà di diventare completo: i Nessuno, infatti, non hanno cuore ma nemmeno "corpo" (il loro nome inglese è Nobodies).

Antagonisti tratti da film della Disney

I cattivi di Kingdom Hearts. Comandati da Malefica (La cattiva de La bella addormentata, che qui troviamo più malvagia che mai), comprendono Jafar, Clayton, Ade, Ursula, il Baubau e Capitan Uncino. Usano gli Heartless per rapire sette fanciulle dal cuore puro, chiamate Principesse del Cuore (Kairi, Cenerentola, Jasmine, Alice, Aurora, Biancaneve e Belle). Come riporta il diario di Ansem, una volta ottenute le sette principesse, Malefica sarà in grado di aprire l'ultima serratura.

Gli Heartless

Misteriose creature attratte dal potere del cuore del portatore del Keyblade che cercano di eliminare Sora. Sono di vario tipo. Gli heartless sono gli artefici di tutto lo scompiglio che è a capo del gioco. Ce ne sono 3 tipi:

* Quelli nati dall'oscurità dei cuori, totalmente neri.
* Quelli creati in laboratori, con lo stemma.
* Boss o Supremi

Il loro stemma assomiglia a un cuore allungato, con spigoli in fondo, con righe appuntite rosse su uno sfondo nero, a sua volta circondato dal rosso. In Kingdom Hearts gli Heartless sono:

* Nati dall'oscurità: Shadow, NeoShadow (FM), Giant Ombra (FM), Darkball, Ombra di Sora, Invisibile, Bit Sniper,
* Creati in laboratorio: Soldato, Steath Soldato (FM), Blu ciccio, Notturno rosso, Rapsodia blu, Opera gialla, Requiem verde, Black Ballade (FM), FungO bianco, Fungo nero, Tartufo raro, Powerwild, Bouncywild, Sniperwild (FM), Bandito, Ciccio bandito, Anforagno, Bariragno, Pot Scorpion (FM), Indaspettro, Grand Ghost (FM), Marineon, Difeneon, Torpedo, Acquatank, Missile Driver (FM), Palloncino Jet (FM), Wight night, Gargoyle, Pirata, Pirata aereo, Nave pirata, Wizard, Darkball, Defender, Wyvern, Blue Wyvern (FM), Angel star, Distrutto Behemoth (FM), ArchBehemoth (FM)
* Boss o Supremi: Guardia di ferro, Guardia inversa, Trickmaster, Stegogecko (normale, nero e giallo-verde), Anfopiede, Parassigabbia, Kurt zisa, Phantom, Darkside, Chimera (FM), Anti-Sora, Behemoth, Artiglieria, Face, Nucleo Core, Ansem, Guardian, Mondo del Caos

Nel II, i nuovi si dividono così:

* Creati in laboratorio: Roccia argentea, Blues smeraldo, Jazz cremisi, Spettro mancino, Cane rabbioso, Uncistrello, Maestro libraio, Bomba a tempo, Venditore segreto, Cannoniere, Indovino, Propulsore rapido, Talpa scavatrice, Lanciere, Stella lucente, Globo di fiamme, Cubo di gelo, Lunabandito, Cimitero, Soldatino, Magimartello, Aeroplano, Biella rovente, Fantino d'assalto, Seguace tenace, Elettrotorre, Caricamagnum, Punitore, Distruttore, Osso vivente, Sciamano, Aerobattente, Tornado, Crescendo, Rampipianta, Cavaliere corazzato, Robot Vigilante. Cavaliere gargoyle, Guerriero Gargoyle.
* Nati dall'oscurità: Neoshadow, Cavaliere gargoyle, Guerriero Gargoyle
* Boss: Guardia di soglia, Possessore, Illuminatore, Lord Vulcano, Lord Tormenta, Secondino, Signore delle Tempeste, Mietitore, Scuotiterra.

Inoltre, bisogna aggiungere che, nell primo capitolo Xehanort è un heartless e nel II quando si affronta Scar, questi è sì un Heartless, ma ad opera di Pietro.

Citazioni da Final Fantasy

Nelle Isole del Destino è possibile incontrare versioni giovani di Tidus, Wakka (entrambi da Final Fantasy X) e Selphie Tilmitt (da Final Fantasy VIII); inoltre, sul muro del rifugio segreto, c'è un disegno di un Chocobo, l'uccellino domenstico di FF che dà il nome anche a un Keyholder (il Metalchocobo, da Cloud)
Nella Città di Mezzo troviamo Squall (sotto lo pseudonimo di Leon) da Final Fantasy VIII, Moguri dal terzo Final Fantasy in poi, Aerith Gainsborough, Cid & Yuffie da Final Fantasy VII.
Nell'Olimpo avremo la possibilità di combattere contro Cloud Strife e Sephiroth sempre da Final Fantasy VII. Nella versione Final Mix potremo assistere ad un combattimento mortale tra Cloud e Sephiroth. Inoltre alcuni Heartless ricordano alcuni boss di FF, quali Parassigabbia (nella balena) e Behemoth (Fortezza oscura, Monte Olimpo e Confini del mondo).

Il Keyblade

La principale arma del gioco, il Keyblade, è posseduta da Sora ed è l'unica chiave in grado di sigillare i cuori dei mondi per evitare che gli Heartless li distruggano. Sora è costantemente sotto l'attacco degli Heartless poiché il Keyblade è l'unica arma che può distruggerli definitivamente anche se le loro mire sono rivolte al cuore di Sora, non alla chiave.

Il Keyblade è modificabile tramite i Keyholder, ognuno dei quali si differenzia per forma e poteri originali.

Mondi

I vari mondi in cui si svolge il gioco includono molte classiche ambientazioni Disney.

* Mondi basati su opere Disney:
o La Giungla Profonda, da Tarzan.
o Agrabah, da Aladdin.
o Il Monte Olimpo, da Hercules (mondo privo di trama, qui si partecipa a vari tornei).
o Atlantica, da La Sirenetta.
o Il Paese delle Meraviglie, da Alice nel paese delle meraviglie.
o La Balena, da Pinocchio.
o La Città di Halloween, da The Nightmare Before Christmas.
o L'Isola che non c'è, da Le avventure di Peter Pan.
o Il Bosco dei Cento Acri, da Winnie the Pooh (è un mondo dentro il libro del Mago Merlino e qui non ci sono Heartless, ma si possono fare svariati minigiochi).
o Il Castello Disney (non giocabile).

* Mondi originali:
o Tuffo nel Cuore (mondo di partenza).
o Le Isole del Destino.
o La Città di Mezzo (luogo dove finisce casualmente Sora dopo la distruzione dell'Isola del destino).
o I Confini del Mondo (passaggio aperto da Ansem per raggiungere il Kingdom Hearts). Qui è presente come boss Chernabog, il demone del film Fantasia, e la musica per la battaglia è di conseguenza Una notte sul Monte Calvo.
o La Fortezza Oscura (mondo originario di Kairi e di tutti i personaggi Square Enix).
o Kingdom Hearts

Fortezza oscura

La Fortezza Oscura (in inglese Hollow Bastion) è uno dei possibili mondi in cui Sora e co. possono atterrare.

Nel primo gioco è la base operativa dei malvagi e, in particolare, del capo dei cattivi, Malefica (la bella addormentata nel bosco), ed è anche il luogo dove risiede la porta di Kingdom Hearts, il Regno dei cuori; dunque è il luogo in cui si volgono le fasi finali del gioco.

Nel capitolo successivo per Playstation 2 è il secondo mondo dove atterri, dopo quello di Crepuscopoli (Twilight Town). E la casa di molti personaggi importanti della serie di Final Fantasy: qui, infatti, abitano Leon (Squall Leonhearth), protagonista di Final Fantasy VIII, Cloud, Tifa, Yuffie, Cid e Sephirot (personaggi di Final Fantasy VII).

Verso la fine di Kingdom Hearts 2 la Fortezza Oscura riprende il suo vecchio nome: Radiant Garden.


Kingdom Hearts II



KINGDOM HEARTS II (キングダムハーツII, Kingudamu Hātsu Tsū?) è un Action RPG sviluppato da Square Enix, pubblicato da Buena Vista Games, e diretto da Tetsuya Nomura. Kingdom Hearts II venne rilasciato nel 2005 in Giappone per PlayStation 2, negli Stati Uniti il 28 marzo 2006 e in Europa il 29 settembre 2006.

Kingdom Hearts II è il seguito dell'RPG del 2002 per PlayStation Disney Interactive/Squaresoft Kingdom Hearts, e del suo sequel del 2004 per Game Boy Advance, Kingdom Hearts: Chain of Memories. La storia riguarda un gruppo di eroi alla ricerca dei loro amici perduti cercando di sconfingere la misteriosa Organizzazione XIII, accompagnati da decine di personaggi presi dai mondi di Disney e Square Enix.

Il videogioco è diretto da Tetsuya Nomura e prosegue la storia dopo gli avvenimenti di Kingdom Hearts: Chain of Memories per Gameboy Advance. Nel gioco sono presenti nuovi mondi, come quello di Mulan, de La Maledizione della Prima Luna, il Castello della Bestia, Le Terre del Branco e Space Paranoids.

La colonna sonora del gioco è stata composta da Yoko Shimomura, la stessa del primo episodio, e la sua canzone principale Sanctuary (Passion in Giappone) è stata scritta e interpretata dalla cantante giapponese Utada Hikaru.

Gameplay

Kingdom Hearts II segue il gameplay del Kingdom Hearts originale. Sora, il protagonista, è controllato dal giocatore in una visuale in terza persona. La maggior parte del gameplay consiste nell'avanzare per i vari mondi guidati dall'evoluzione della trama, ingaggiando molte battaglie. Inoltre sono presenti anche moltissime missioni secondarie.

Come la maggior parte dei giochi di ruolo, Kingdom Hearts II grantisce un sistema di esperienza che determina lo sviluppo dei personaggi. Sconfiggendo i nemici, il giocatore guadagna esperienza fino a raggiungere il livello superiore, diventando più forte e imparando nuove abilità. Come in Kingdom Hearts, Kingdom Hearts II permette una personalizzazione nello sviluppo del personaggio attraverso un tutorial all'inizio del gioco, decidendo l'ordine in cui si impareranno le varie abilità.

I combattimenti in Kingdom Hearts II sono in tempo reale. Inoltre in basso a sinistra è presente un menù tipico degli RPG, attraverso il quale si può scorrere attraverso le varie azioni, come Attacco, Magie o Oggetti. Una nuova aggiunta alla serie sono i Comandi di Reazione, attivabili attraverso la pressione del pulsante triangolo al momento giusto. I Comandi di Reazione possono essere usati per sconfiggere i nemici minori, oppure schivare attacchi, e a volte sono necessari per sconfiggere i boss del gioco. Inoltre il protagonista è spalleggiato da due compagni controllati dal computer. Il giocatore può comunque affidare loro un certo tipo di strategia da seguire.

Limiti

Un Limite è un attacco speciale che Sora usa insieme ai compagni. I Limiti consumano tutti gli MP di Sora, ma sono molto potenti e possono attaccare più nemici alla volta, non è consigliabile usare questi attacchi quando non si è in difficoltà per evitare, esaurendo gli MP, di trovarsi nei guai. Sora può inoltre usare il Trio-Limite in due versioni: una in singolo e una con Paperino e Pippo.Invece in altri mondi, Sora può anche effettuare limiti con gli eroi del mondo (tranne che a Crepuscopoli, a Radiant Garden, al Castello Disney e ad Atlantica)

Barra Turbo

Una nuova aggiunta è la Barra Turbo. Al contrario degli HP e degli MP, non viene ricaricata nei Cerchi di Salvataggio.

La prima funzione della Barra Turbo è quella di attivare le "Fusioni Turbo". Sora può fondersi con un membro della squadra per diventare più forte e acquisire nuove abilità. Durante una Fusione Sora spesso può combattere con due Keyblade alla volta. All'inizio è possibile fondersi solo con un compagno alla volta mentre alla fine si ottiene la "Fusione Triade", con la quale è possibile fondersi con entrambi i compagni di gioco.

Come nel precedente capitolo, Sora può evocare alcuni personaggi Disney in battaglia. Tuttavia in questo gioco, evocare non consuma MP, ma svuota la Barra Turbo. Un personaggio evocato prenderà il posto dei due compagni e combatterà al fianco di Sora finché la Barra Turbo non si svuota. Inoltre ora questi personaggi hanno un proprio menù di comandi e sono capaci di attaccare da soli o cooperando con Sora.

Ogni Fusione Turbo cresce di livello separatamente, mentre le Invocazioni sono considerate insieme. Ogni Fusione Turbo (tranne l'Antiform) e le Invocazione hanno il loro livello massimo a fissato 7. Ogni Fusione Turbo guadagna livelli separatamente dalle altre, mentre le Invocazioni guadagnano esperienza tutte assieme. I livelli più alti fanno durare di più la Fusione o l'Invocazione e danno a Sora nuove abilità. Le fusioni salgono di livello soddisfando particolari condizioni (nel caso della fusione finale bisogna uccidere un certo numero di Nessuno), invece per le invocazioni bisogna consumare le barre turbo (una barra è uguale ad un punto esp).

Fusioni Turbo

Ecco di seguito le Fusioni Turbo, nell'ordine in cui sono ottenute:

Fusione Valore

La si apprende nella stanza Guardaroba in cima alla torre di Yen Sid a Crepuscopoli.

Barre Turbo: 3

Compagno: Pippo

N° di Keyblade: 2

Abilità: Gransalto (aumenta l'altezza del salto)

Avanzamento: 1 punto exp per ogni colpo andato a segno

La prima fusione permette a Sora di brandire due Keyblade, la sua velocità aumenta del 50% e il salto che Sora riesce ad effettuare aumenta del 130%. Il modo migliore per potenziare questa fusione è utilizzarla contro i Boss, in particolar modo "M.C.P." e "Programma ostile", ma anche in nemici con molta vita (come il berseker) possono andare bene:


Fusione Giudizio

La si apprende dopo aver battuto, nel fiume senza tempo, Pietro nel secondo scontro.

Barre Turbo: 3

compagno: Paperino

N° di Keyblade: 1

Ablità: Tagliavento (un veloce scatto attivato premendo quadrato mentre la levetta analogica sinistra è inclinata)

Avanzamento: 1 punto exp per ogni Heartless distrutto

In questa fusione il Keyblade di Sora diventa un'arma da fuoco. Il comando attacco diventerà Spara e Sora riuscirà a muoversi, volando a pelo di suolo con un incremento di velocità pari al 40 %. Anche le magie sono potenziate e lanciabili con superiore velocità.

Il modo migliore per allenare questa fusione è recarsi nella "città che non esiste", (nel primo cerchio d'energia del "mondo che non esiste") dove si potranno affrontare un'infinità di shadow (gli "heartless" più deboli).

Quando la fusione si starà per esaurire sarà sufficiente tornare al cerchio di energia, lasciare il mondo e riatterrare per avere la barra turbo totalmente ricaricata.

Fusione Triade

La si apprende dopo aver ricreato il nucleo energetico nello Space Paranoids.

Barre Turbo: 4

compagno:entrambi i compagni

N° di Keyblade: 2

Abilità: Schivata aerea (un secondo salto in aria attivato premendo il tasto cerchio in aria)

Avanzamento: 1 punto exp per ogni sfera turbo piccola raccolta,3 per ogni sfera turbo grande raccolta

Questa fusione racchiude in se il meglio delle due precedenti. Le magie sono potenziate e utilizzabili mentre si attacca. La velocità aumenta del 25 % e il salto addirittura del 150 %. L'unica pecca è che a combattere sarete da soli.

Il modo migliore per allenare questa fusione è recarsi nel mondo di Mulan, nel palazzo dell'imperatore, recarsi nell'anticamera e distruggere gli heartless che vi si trovano.

Quando la fusione si starà per esaurire sarà sufficiente tornare al cerchio di energia, lasciare il mondo e riatterrare per avere la barra turbo totalmente ricaricata.

Fusione Finale

Questa Fusione è molto difficile da ottenere,e la si può prendere solo dopo la battaglia con Roxas(filmato). Bisogna andare sotto il Palazzo della Memoria e attivare una fusione qualsiasi,avendo premura di avere più di 5 barre turbo. All'inizio può capitare l' Anti Fusione,ma ogni volta che questa capita le possibilità di ottenere la Fusione aumentano(all' inizio solo 0%,ma dopo 1 volta vanno al 25%,2 volte 50% e così via)


Barra Turbo:5

compagno:entrambi i compagni

N° di Keyblade:2

Abilità: Glide (plana tenendo premuto il tasto quadrato in aria)

Avanzamento: 1 punto exp per ogni nessuno distrutto

La fusione più potente e micidiale che esista. I keyblade che Sora utilizza attaccano in maniera totalmente automatica, le magie sono più rapide e più potenti. Sora riesce addirittura a volare utilizzando l'abilità Glide e la sua velocita aumenta del 70%. C'è da dire che questa fusione, data la sua potenza smisurata, consuma la barra turbo molto più velocemente rispetto al normale.

Il modo migliore per accrescere la potenza di questa fusione è percorrere la torre di "Yen Sid" (non importa se dal basso verso l'alto o viceversa), in quanto i nessuno della torre sono più deboli di quelli del mondo che non esiste.

Quando la fusione si starà per esaurire sarà sufficiente tornare al cerchio di energia, lasciare il mondo e riatterrare per avere la barra turbo totalmente ricaricata.

Anti Fusione

Non la si può apprendere, compare casualmente eseguendo una fusione tra Valore, Giudizio e Triade. Le probabilità aumentano tante più volte si usa una fusione e diminuiscono ad ogni uso della Fusione Finale.

Barre fusione: tutte

N° Keyblade: 0

Abilità: anti-glide (premendo il tasto quadrato si vola dietro l'avversario inquadrato)

Una fusione molto buona dal punto grafico ma non potente come le altre. Quando Sora attiva l'antifusione assume le sembianze di un heartless. L'unico comando selezionabile è "attacco", i danni che si subiscono aumentano del 50% e non è possibile raccogliere sfere HP. L'unica nota positiva è che la velocita in questo stato riesce ad essere raddoppiata.

La si ottiene quando si ricevono molti danni durante le fusioni Valore, Giudizio e Triade. Questi danni generano dei punti negativi e, dopo aver raccolto molti di questi punti, le normali fusioni diventeranno un'antifusione; inoltre durante le battaglie di missione (in particolare contro un membro dell'Organizzazione) l'antifusione tende a comparire più spesso. Quando si usa la fusione Finale, il conteggio dei danni viene azzerato e quindi l'antifusione tarderà a comparire.

Controlli Gummi Ship

Gli spostamenti con "Gummi Ship" hanno avuto enormi cambiamenti. Nel Mappamondo, il giocatore deve controllare la Gummiship fino al mondo dove si vuole atterrare. I percorsi per entrare nei Mondi devono essere sbloccati dal giocatore attraverso delle rotte in cui si controlla la Gummi Ship e si eliminano le navicelle avversarie. Dopo che una rotta viene sbloccata, non è più necessario attraversarla per atterrare nei mondi, ma tantosì per completare il gioco, in quanto ogni rotta contiene missioni, pur se secondarie, necessarie al completamento totale del gioco. A un certo punto del gioco bisognerà però riattraversare alcune rotte obbligatoriamente in quanto i mondi tenderanno a richiudere questi passaggi, nuovamente minacciati dall' Organizzazione XIII e dagli Heartless, controllati da Malefica e Pietro Gambadilegno.

Organizzazione XIII

Questa enigmatica organizzazione è composta da 13 componenti. Ogni componente è un Nessuno, Nobodies, caratterizzato dal controllo di un particolare elemento, diverso per ognuno dei membri. Nonostante il nome, i membri in realtà sono 14 poichè nell'ultimo gioco uscito, KH:358/2 Days fa la sua comparsa una ragazza, di nome Xion che si rivelerà, appunto, il XIV membro. Tutti i membri indossando uno speciale vestito che li contraddistingue da altre entità del gioco. Il vestito è uguale per tutti, ed è caratterizzato da un lungo e largo cappotto nero con un cappuccio che permette ai 13 Nobodies di non essere riconosciuti. Sotto il cappuccio vi è una doppia cerniera con due cordicelle terminanti con un piccolo spuntone argentato. Lo scopo dell'Organizzazione è raccogliere abbastanza cuori da formare Kingdom Hearts e permettere così ai suoi vari membri di divenire completi; per fare ciò i 13 membri sfruttano Sora affinchè quest'ultimo distrugga Heartless senza sapere che i loro cuori andranno all'Organizzazione XIII, per usarli per i propri scopi. I vari membri sono:

Xemnas n°I, il superiore

Numero I dell'Organizzazione. Il suo vero nome da essere completo sarebbe Xehanort ed era un discepolo di Ansem. Quando però Ansem volle interrompere gli studi ritenendo gli studi sull'Oscurità troppo pericolosi, Xenaroth non lo ascoltò e non interruppe i suoi studi. Col proseguimento degli studi rubò il nome al proprio maestro, divenendo Ansem. Il maestro s'accorse troppo tardi dell'errore fatto fidandosi del suo ambizioso allievo e, vergognandosi del suo errore, si ridenominò DiZ, anche se nel gioco a lui si accenna come Ansem il Saggio. Proseguendo gli studi sui cuori, iniziati dal suo maestro Ansem il Saggio, Ansem s'immerse nell'oscurità, insieme ai suoi 6 allievi che accettarono di seguirlo. Quando egli s'immerse nell'oscurità a tal punto che il suo cuore divenne oscuro, nacquero un Heartless (che Sora affronterà in KH1) e un Nessuno che sarà Xemnas, ovvero "Ansem" più una "x" e poi anagrammato. E' il fondatore dell'Organizzazione XIII e, a differenza dei suoi allievi, si propone di sfruttare Kingdom Hearts per conquistare l'universo. Il suo potere è il nulla, Xemnas infatti è in grado di manipolare l'oscurità a suo vantaggio per usare o creare altre armi, inoltre è in grado di sfruttare anche i poteri dei vari membri, anche se questi sono deceduti.

Trama

È trascorso un anno dagli eventi che hanno avuto luogo in Kingdom Hearts I : nella conclusione abbiamo visto Sora aggirarsi per un mondo sconosciuto, un prato deserto, in compagnia di Pippo e Paperino alla ricerca di Re Topolino e di Riku, rimasti oltre la porta della luce pur di riuscire a chiuderla dopo la sconfitta di Ansem. Nel secondo capitolo Sora, il protagonista, è inizialmente addormentato, privo di tutti i ricordi e memorie delle sue gesta passate (vedi Kingdom Hearts: Chain of Memories) e si presta alle nostre avventure Roxas, un nuovo personaggio la cui identità ci verrà svelata più oltre nel gioco. Questo ragazzo ha in realtà un profondo legame con Sora stesso e con l'Organizzazione XIII, intenzionata a conquistare Kingdom Hearts per tornare umani (i Nessuno come loro non hanno cuore), e all'interno delle cui file sembrano agitarsi trame e intrighi che sanno di tradimento. Roxas trascorre le vacanze estive con Hayner, Pence e Olette in un universo alternativo creato dal misterioso DiZ. Tuttavia, la sua estate viene interrotta quando conosce Axel e Naminé. Dopo non molto torniamo a giocare con Sora, che è molto cresciuto durante il sonno, così, con gli amici Pippo e Paperino, inizia una nuova avventura. Tutti i suoi amici si sono dimenticati e poi ricordati di lui, tranne Kairi, che non riesce a capire bene quale sia il suo rapporto con il ragazzo. Sora intanto continua la ricerca di Riku e del Re, dovendosi scontrare a volte con membri dell'Organizzazione. Kairi viene rapita da Axel, mentre Riku semina degli indizi affinché Sora riesca a trovarlo. Dopo la scoperta del rapimento dell'amica, il Custode del Keyblade combatte una battaglia contro mille Heartless, poi si mette alla sua ricerca. Raggiunge il mondo dei Nessuno grazie all'aiuto di Axel, dopo aver ritrovato Re Topolino, e qui riesce a ricongiungersi a Riku e Kairi; dopo la battaglia finale con Xemnas, i tre tornano nella loro isola.


Mondi

Come nel primo Kingdom Hearts, Kingdom Hearts II permette al giocatore di viaggiare attraverso varie località tratte dai vari film Disney, a eccezione di The Nightmare Before Christmas, insieme ad alcuni mondi originali creati specificatamente per la serie.

* Crepuscopoli (Twilight Town) è un mondo in cui vi è continuamente il crepuscolo, e si trova tra la luce e l'oscurità. Dai diari di Ansem si evince che è qui che nascono tutti i Nessuno, anche se all'inizio ci si troverà in una "Falsa" Crepuscopoli, illusione creata dal misterioso DiZ per nascondervi Roxas.
* Tuffo nel Cuore
* Torre di Yen Sid
* Le Isole del Destino (Destiny Islands) sono un gruppo di isole, una contiene una città e un'altra è diventata luogo di gioco per i bambini, anche per Sora. Non è un mondo giocabile nel secondo episodio. Vi si trovano molti personaggi di Final Fantasy, come Selphie,Tidus e Wakka.
* La Fortezza Oscura (Hollow Bastion) è una città che circonda un castello. La città ha un aspetto medievale ma ha uno sviluppato supporto meccanico. Molti personaggi della serie Final Fantasy (soprattutto della 7° serie) vivono qui. Più avanti verrà rinominata Radiant Garden, il vero nome della Fortezza. Qui si trova in un forziere l'amuleto Ukelele per evocare Stitch. Qui si svolgerà una titanica battaglia contro Heartless e Nessuno comandati dall'Organizzazione XIII e da Malefica, e sempre qui morirà Demyx, il N°IX dell'Organizzazione XIII.
* La Terra dei Dragoni (Dragon's Land) è ispirata al film Mulan. È sotto il continuo attacco di Shan Yu e delle sue orde di Heartless. Qui Sora sconfiggerà un enorme Heartless salvando l'imperatore e incontrerà Xigbar che verrà poi affrontato nel Mondo Che Non Esiste.
* 'Il Castello della Bestia (Beast's Castle) è un castello in stile '800 basato sul film La Bella e la Bestia. La Bestia e Belle vengono attaccati da Xaldin, un membro dell'Organizzazione XIII che verrà sconfitto nel secondo atto.
* Il Bosco dei Cento Acri (100 Acres Wood), da Winnie the Pooh, è una foresta dentro un libro. Tuttavia, questo mondo non può esistere interamente se tutte le Pagine Strappate non vengono rimesse nel libro: e per un malaugurato incidente, gli Heartless le sparpagliano in vari mondi.
* 'Il Monte Olimpo (Olympus Coliseum) è composto per la maggior parte dall'Oltretomba di Hercules. Diversi tornei vengono svolti qui nellInferodromo di Ade.
* Il Regno Spettrale
* Il Castello Disney (Disney's Castle): Qui vivono alcuni personaggi Disney tra cui Topolino, Pippo, Paperino, Minni e Paperina.
* Il Fiume senza Tempo (Timeless River) è la versione passata del Castello Disney. Il mondo prende il look dei primi cartoni Disney ed è completamente in bianco e nero. Alcune aree sono basate su Steamboat Willie, Gulliver, Plane Crazy e altri vecchi cartoni Disney.
* L'Incrocio (solo Final Mix+)
* Atlantica è il regno sottomarino de La sirenetta, dove il giocatore deve prendere parte in sfide musicali.
* Port Royal, da La Maledizione della Prima Luna, è composta da tre aree. Il porto e la città, l'Isla de Muerta, e il cimitero delle navi. Per viaggiare tra le aree si usa una nave. Qui si può trovare l'amuleto piuma per evocare Peter Pan . Nel secondo Atto, Sora incontrerà qui Luxord, il N° X dell'Organizzazione XIII.
* Agrabah è ispirata al film Aladdin. Esiste un'area in cui si viaggia a bordo del Tappeto Magico di Aladdin. Qui si trova l' Amuleto lampada per evocare il Genio della lampada.
* La Città di Halloween (Halloween Town), ispirata a The Nightmare Before Christmas è presente anche un'area dedicata alla Città del Natale, la città di Babbo Natale.
* La Citta' del Natale
* Le Terre del Branco (Pride Lands) sono ispirate dal film Il re leone. Qui Sora e compagni sono trasformati in un leone (Sora), un pappagallo (Paperino) e una tartaruga (Pippo).
* Space Paranoids è la rappresentazione del computer centrale della Fortezza Oscura, copiata dal sistema operativo visto in Tron.
* Radiant Garden
* Il Mondo Che Non Esiste (The World That Never Was) è il quartier generale dell'Organizzazione XIII e si trova terribilmente vicino all'oscurità. La parte bassa è rappresentata da una città oscura, decorata da luci al neon e occupata da orde di Heartless. Sopra galleggia il bianco castello dei Nessuno. La luna è a forma di cuore ed è il magazzino di tutti i cuori per formare Kingdom Hearts, lo scopo della Organizzazione. Qui verranno definitivamente sconfitti i numeri II, VII, X e I dell'Organizzazione.
* Kingdom Hearts

Personaggi

I personaggi principali del gioco sono: Sora, un ragazzo di 14 anni che è stato scelto dal Keyblade, una misteriosa arma a forma di chiave che può sigillare ed aprire ogni serratura e distruggere gli Heartless e i Nessuno; Paperino, il mago di corte del Castello Disney; Pippo, il capitano dei cavalieri del Castello Disney; Kairi, un'amica d'infanzia di Sora e Riku, che nella storia si scopre possedere un Keyblade dell'oscurità.

I vari mondi che Sora esplora hanno spesso un personaggio che è possibile aggiungere al party al posto di Paperino o Pippo.

Tra questi figurano:

Mulan, all'inizio travestita da Ping, La Bestia, Il Capitano Jack Sparrow, Aladdin, Jack Skeletron, Simba,Tron, Riku (il miglior amico di Sora che ha aiutato DiZ per risvegliare Sora e sconfiggere l'Organizzazione XIII).

Al contrario del precedente capitolo dove l'Heartless di Xehanort viene rivelato essere il vero nemico nelle battute finali del gioco, l'Organizzazione XIII viene stabilita fin da subito il nemico principale, che controlla i Nessuno. Malefica ritorna nella storia, ma la sua importanza nella trama è meno rilevante che nel primo capitolo.

Alcuni personaggi Disney appaiono nel gioco. Mentre alcuni sono ripresi da "Kingdom Hearts", vengono aggiunti anche Zio Paperone e Pietro Gambadilegno, che si trova in combutta con Malefica.

Diciassette personaggi di Final Fantasy fanno la loro comparsa.

Questi sono:

Auron, Yuna, Rikku, Paine, Vivi Orunitia, Setzer, Raijin, Fuijin, Seifer Almasy, Tifa Lockheart, Selphie, Wakka, Tidus, Squall Leonhart, Aerith Gainsborough, Yuffie Kisaragi, Cloud Strife, Cid Highwind e Sephiroth.

Storia

Kingdom Hearts II comincia un anno dopo Kingdom Hearts: Chain of Memories. Sora e i suoi compagni, Paperino e Pippo, hanno dormito per l'anno passato per riottenere i loro ricordi persi in Chain of Memories. Nel frattempo, Roxas viene portato in una simulazione virtuale di Crepuscopoli creata da DiZ cosicché Roxas, essendo il Nessuno di Sora possa riunirsi con il suo io originale e per riottenere così tutti i ricordi. Questo fa parte della vendetta di DiZ. L'invasione dei Nessuno nella città virtuale ostacola il piano di DiZ, ma alla fine Roxas è forzato a ricongiunrsi con Sora.

Sora, Paperino e Pippo si svegliano nella vera Crepuscopoli e vengono mandati in un nuovo viaggio dal Re Topolino e Yen Sid. Il loro obiettivo è fermare i piani dell'Organizzazione XIII e trovare Riku. Sora riceve dei nuovi vestiti che gli permettono di fondersi con i membri del plotone per ottenere abilità speciali. Intanto Malefica risorge e si allea con Pietro Gambadilegno per ottenere il potere.

Sora viaggia attraverso diversi mondi Disney e risolve i guai causati dall'Organizzazione XIII, gli Heartless, da Malefica e Pietro, e dai nemici locali. Nel frattempo Kairi viene rapita dall'Organizzazione XIII. Durante una visita alla Fortezza Oscura, Sora incontra nuovamente il Re, che rivela loro la vera natura di Ansem, l'antagonista di "Kingdom Hearts". L'Ansem che Sora ha sconfitto era infatti l'Heartless di Xehanort, uno studente di Ansem il Saggio. si verrà poi a sapere che Xemnas, il capo dell'Organizzazione XIII,è il Nessuno di Xehanort. Quindi Sora visita nuovamente i mondi per risolvere nuove complicazioni create dall'Organizzazione XIII.

Attraverso un passaggio nella Crepuscopoli virtuale, Sora, Paperino e Pippo arrivano al Mondo che non Esiste grazie all'eroico sacrificio di Axel. Il quartier generale dell'Organizzazione XIII, un mondo con una luna a forma di cuore, Kingdom Hearts. Qui, Sora trova Kairi e Riku, che rivela la natura della relazione tra Sora e Roxas. Topolino incontra DiZ, che si rivela essere Ansem il Saggio. Questi usa un dispositivo per neutralizzare il potere di Kingdom Hearts, ma si sovraccarica a causa dell'infinita complessità dei cuori, e esplode uccidendolo. Il gruppo prosegue fino ad una vasta sala, dove un'orda di Heartless si getta su Sora e gli altri. Malefica e Gambadilegno si lanciano contro di loro, sacrificandosi per farli proseguire.

Il clima della trama si raggiunge quando Sora e i suoi amici affrontano Xemnas, che usa il restante potere di Kingdom Hearts per potenziarsi. Dopo aver sconfitto Xemnas, Sora e Riku si riuniscono con i loro amici all' Isola del Destino, la loro casa. Il gioco si conclude con Sora, Riku e Kairi mentre leggono una misteriosa lettera da parte del Re.

Final Mix+

In un'intervista nella rivista giapponese Weekly Shonen Jump con Nomura, il papà di Kingdom Hearts ha annunciato che è al lavoro nella versione aggiornata e corretta di Kingdom Hearts 2, Kingdom Hearts 2: Final Mix+. Nella confezione sarà incluso anche un secondo DVD, contenente il remake per PlayStation 2 di Chain of Memories, rinominato Kingdom Hearts RE: Chain of Memories. Questa versione comprenderà nuovi filmati, nuovi nemici, una nuova Fusione, nuove abilità, nuovi boss e molto altro. Inoltre, al contrario di Kingdom Hearts: Final Mix, questo gioco potrebbe vedere luce al di fuori del Sol Levante. Uscito in Giappone il 29 marzo 2007, al prezzo di 7980 Yen ($67 US).Sono inoltre in programmazione altri 3 giochi riguardanti Kingdom Hearts:(Kingdom Hearts Birth By Sleep per PSP, con protagonisti i tre cavalieri misteriosi Terra, Ven e Aqua),(Kingdom Hearts: 358/2 Days per Nintendo DS che narra le avventura di Roxas e dell'Organizzazione XIII),(Kingdom Hearts: Coded per Mobile completamente costituito da piccoli e divertenti minigiochi).

Curiosità

* Durante la prima settimana di disponibilità in Giappone, Kingdom Hearts II ha venduto 727,591 copie. Durante il primo mese di disponibilità negli Stati Uniti, Kingdom Hearts II ha venduto più di 1 milione di copie. Il gioco è stato anche il secondo gioco più venduto nel 2006.
* Nonostante il nuovo sistema di gioco e la nuova stupefacente grafica, Kingdom Hearts II presenta un difetto. A causa delle tante nuove mosse combinate, molti videogiocatori lo hanno ritenuto troppo facile.
* La canzone introduttiva di Kingdom Hearts II inglese (Sanctuary di Utada Hikaru), presenta svariati messaggi subliminali audio (Backmasking)innucui. Il più facile da trovare è un suono sibilante, chiaramente un messaggio rovesciato, nel ritornello tra i versi Angel's in flight e My sanctuary, my sanctuary, yeah che dice chiaramente I need more affection than you know.(Ho bisogno di più affetto di quanto sai)

Inoltre si sente spesso la frase, ripetuta due volte He was Ansem, He was Ansem. La caratteristica simpatica di questo backmasking è la sua coerenza col video rovesciato, ovvero che se si rovesciasse la canzone e se i fotogrammi invertissero la loro sequenza normale, la canzone descriverebbe in parte quello che succede: ad esempio quando Sora esce dalla stanza di Naminè chiudendo le porte (se al dritto le apre, al rovescio le chiude) si sente la frase "Close it" (Chiudila); o quando Roxas nella parte finale cade, e nel rovescio sale a testa in giù, si sente "Qualcuno ora lo butta giù" o "Io ero lui" (ovvero "Io, Sora, ero Roxas prima.) o ancora quando gli Heartless sulla grande scalinata vengono polverizzati da Sora, che quindi al rovescio si materializzano sotto di lui da un polverone, si sente "Io non posso distruggerli", ecc.

* Inoltre, Sora, alla fine (quindi al dritto l'inizio del video prima della sigla) dice queste parole:

Naminè, sorry. I see but now it went away. The mirror! Put your rights against the mirror and far-off You are mean far-off. against the mirror there are your rights

Tradotto

Scusa, Naminè. Ho visto, ma ora se ne è andato. Lo specchio(il rovescio) Metti le tue opinioni contro lo specchio e lontane da te. Tu sei destinata a stare lontana. Contro lo specchio ci sono le tue opinioni.
 
Top
Quirtytut
view post Posted on 15/11/2010, 14:48




Hello, At the point:)
 
Top
DisaNilaSmalt
view post Posted on 19/12/2011, 13:45




A very nice niche blog, and a good design there sparks Simplicity yet complex algorithm of the internet. Thank You.
 
Top
2 replies since 30/4/2009, 20:48   753 views
  Share