Il Ciclo dell'Eredità

« Older   Newer »
  Share  
potterina23
view post Posted on 28/4/2009, 20:49




Il Ciclo dell'Eredità




Il Ciclo dell'Eredità (o, con il vecchio nome, Trilogia dell'Eredità) è la saga fantasy letteraria scritta da Christopher Paolini. È composta da quattro libri:

* Eragon (2003)
* Eldest (2005)
* Brisingr (2008)[1]
* un quarto libro il cui titolo è ancora sconosciuto.


I libri raccontano delle avventure di Eragon, un ragazzo destinato a grandi imprese insieme al suo drago, Saphira. I quattro libri sono ambientati nel mondo fantastico di Alagaësia, in cui cultura e sviluppo sono simili a quelle del nostro medioevo. Complessivamente hanno venduto otto milioni di copie.

I libri

Eragon

Eragon, un semplice contadino di campagna, mentre caccia una cerva, sulla Grande Dorsale, si vede comparire improvvisamente davanti una strana pietra blu ; la raccoglie e la porta a casa. L'oggetto trovato, in realtà, è l'uovo della dragonessa che succesivamnte chiamerà Saphira, rubato da alcuni Varden al re Galbatorix e smarrito sui monti a causa di un attentato ordito ai suoi custodi. L'uovo attirerà l'attenzione del monarca Galbatorix che, attraverso lo spettro Durza, invierà delle creature ripugnanti, i Ra'zac, a prenderlo. Questi ultimi uccideranno lo zio di Eragon, Garrow, nel tentativo di impossessarsi dell' uovo di Eragon. Eragon, dunque, scapperà e farà un lungo viaggio con la dragonessa Saphira e il cantastorie Brom per raggiungere i Varden. Conoscerà Arya, una splendida elfa, e Murtagh, che diventerà suo compagno di viaggio e amico. Una volta raggiunti i Varden, Eragon combatterà, e vincerà, contro lo spettro Durza,il quale gli lascerà sulla schiena una profonda cicatrice, provocata dalla sua spada.

Eldest

Dopo aver salvato Tronjheim grazie all'eroico duello con Durza, Eragon parte con Arya, Saphira e Orik verso Ellesmera, la città degli elfi. Qui inizia un addrestramento con Oromis e con Glaedr, al termine del quale partirà per combattere contro Galbatorix insieme ai Varden. Intanto, suo cugino Roran scappa con l'intera popolazione di Carvahall, minacciata dai soldati di Galbatorix e dai Ra'zac, per rifugiarsi dai Varden. Eragon subisce dei miracolosi cambiamenti, dono dei draghi, nel corso della Celebrazione del Giuramento di Sangue: grazie a tale intervento, il cavaliere si libera, finalmente, della cicatrice sulla schiena, che gli provocava dolorosi attacchi, e, contemporaneamente, assume delle peculiarità elfiche. Eragon riabbraccierà Roran sul campo di battaglia per difendere tutti i cittadini oppressi da Galbatorix, e ritroverà anche Murtagh, divenuto cavaliere alle dipendenze del pazzo monarca. Eragon scopre anche, a sue spese, che Murtagh è suo fratello, e che suo padre è Morzan. Finita la battaglia, Eragon parla di ciò che Murtagh gli ha rivelato a Roran, il quale, dopo un momento di titubanza, lo riconosce come fratello, pregando di aiutarlo a salvare la sua fidanzata, Katrina.

Brisingr

Il titolo del terzo romanzo della saga è Brisingr, come annunciato dalla casa editrice Random House in un comunicato stampa del 16 gennaio 2008. La data di uscita prevista per gli Stati Uniti d'America è il 20 settembre 2008;[1][2] in Italia è stato pubblicato il 31 ottobre 2008. Esso è il continuo immediato di Eldest, infatti accade che Eragon e Roran uccidono i Ra'zac e liberano Katrina, e pochi giorni dopo avviene il matrimonio, celebrato da Eragon. In seguito Roran diventa un soldato Varden a tutti gli effetti, mentre Eragon riesce a far diventare Orik re dei nani. Succesivamente, Eragon, ritorna a Ellesmera dove gli viene fornita un nuova spada, e nuove rivelazioni. Gli viene spiegato come Galbatorix sia così forte, e che sebbene sua madre fosse sposata con Morzan, in realtà egli era figlio di Brom. Alla fine aiuta i Varden a conquistare una città e Arya a uccidere uno Spettro, e così sono alla pari.
 
Top
0 replies since 28/4/2009, 20:49   208 views
  Share