Le cronache di Narnia I-II

« Older   Newer »
  Share  
potterina23
view post Posted on 27/4/2009, 14:11




Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio



Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio è un film statunitense del 2005, diretto da Andrew Adamson, conosciuto al grande pubblico per aver diretto anche Shrek e Shrek 2. È basato sul romanzo Il Leone, la Strega e l'Armadio, uno dei libri che compongono il ciclo Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis. Il romanzo fu il primo ad essere pubblicato, nel 1950. Nel 1994 la Harper Collins pubblicò l'intero cicolo seguendo l'ordine suggerito da Douglas Gresham, il figlio adottivo di Lewis, in cui Le cronache di Narnia erano precedute dal romanzo pubblicato per ultimo Il nipote del mago, che racconta della creazione di Narnia e rappresenta un prologo all'intera serie. Il film è stato prodotto dalla Walden Media e distribuito dalla Walt Disney Pictures.La pellicola è uscita nelle sale negli Stati Uniti d'America il 9 dicembre 2005,mentre nelle sale italiane il 21 dicembre 2005.

Trama

Durante la Seconda guerra mondiale quattro fratelli inglesi Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono spediti dalla madre in una casa di campagna fuori Londra, per evitare il pericolo dei bombardamenti. Qui, inizialmente non si trovano affatto bene perché sono costretti a rispettare le numerose regole imposte dalla severa governante. Un giorno, mentre giocano a nascondino, la più piccola dei quattro, Lucy, scopre sul retro di un vecchio guardaroba il passaggio verso un mondo parallelo: la magica terra di Narnia, una terra tenuta nel gelo perenne e privata del Natale dalla perfida Strega Bianca che si è impossessata del potere di Aslan, il leone sovrano del regno, mettendo ai suoi ordini ogni cosa, dal più piccolo ramoscello alla più grande montagna. La piccola fa subito amicizia col simpatico e gentile fauno chiamato signor Tumnus, una delle tante e incredibili creature che popolano il magico regno di Narnia, il quale le spiega i pericoli ed i doveri di tutti coloro che vi abitano; il più importante di questi è che quando una creatura di Narnia fa conoscenza con una creatura del mondo umano la deve consegnare alla Strega Bianca. Lucy,aiutata dal signor Tumnus, riesce a scappare e racconta ai fratelli che però inizialmente non le credono. In seguito anche il fratello minore Edmund finisce in quel magico mondo ma incontra la Strega Bianca, la quale riesce a corromperlo e a convincerlo che se porterà gli altri tre fratelli potrà avere tutto ciò che vuole e essere nominato re di Narnia. Così anche Peter e Susan finiscono nel mondo di Narnia e decidono di restarvi finché non saranno riusciti ad eliminare il gelo provocato dalla strega. Però per rompere il suo incantesimo occorre che i due figli di Adamo e le due figlie di Eva siano uniti in questa lotta, e Edmund lasciatosi ingannare dalla Strega, tradisce i suoi fratelli, mettendo a repentaglio le loro e la sua stessa vita. Per Narnia sembra così la fine, ma il leone Aslan ritorna in tempo per compiere il sacrificio che permette ai quattro fratelli di riunirsi e di sconfiggere, supportati dagli abitanti di Narnia, la perfida Strega, che viene uccisa dal risorto leone. Il gelo sparisce e Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono incoronati re e regine di Narnia. Anni dopo però, i quattro ragazzi, cresciuti, trovano per caso la porta che li ha condotti in quel mondo e oltrepassandola tornano nel loro mondo, all'età che avevano quando erano entrati nell'armadio... perché il tempo nel mondo reale passava molto più lentamente che a Narnia. Dopo di questo ci sarà il sequel de le cronache di Narnia il principe Caspian.



Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian



Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian è un film attualmente in post-produzione in uscita nel 2008, diretto da Andrew Adamson, conosciuto al grande pubblico per aver diretto anche Shrek e Shrek 2. È basato sul romanzo Il principe Caspian, il terzo, di una serie di libri che compongono il ciclo Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis. Verrà prodotto dalla Walt Disney Pictures e dalla Walden Media.

L'uscita del film è prevista nelle sale negli USA è per il 16 maggio 2008,mentre in quelle in Italia per il 22 agosto 2008.[1][2].

Trama

Dopo un anno passato lontano da Narnia, i quattro ragazzi Pevensie si trovano in una stazione ferroviaria, pronti per andare a scuola e iniziare il nuovo anno. Ad un certo punto Lucy, Susan, Peter e Edmund si trovarono di nuovo a Narnia anche se non ancora consci di ciò. Finirono in una spiaggia e, dopo una bella nuotata, andarono a cercare da mangiare e da bere. Finirono in delle antiche rovine, che cercarono di esaminare. Alla fine capirono che quelle rovine erano quelle del vecchio Cair Paravel, castello dove regnarono a lungo tempo. Dopodiché andarono in una nuova stanza dove Peter, Susan e Lucy ripresero i doni loro regalati da Babbo Natale nel film “Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio”: la spada di Peter, la boccetta magica di Lucy, l’arco e le frecce di Susan, ma non c’era traccia del corno magico di Susan. Poi uscirono e trovarono un nano che iniziò a raccontare la storia del principe Caspian. Egli era nipote del re Miraz, usurpatore del trono di Narnia, che regnava insieme a sua moglie Prunaprismia. Egli doveva diventare re, alla morte di suo zio poiché egli non aveva figli. Ma quando a palazzo si venne a sapere che il re aveva avuto un figlio, il dottor Cornelius spiegò a Caspian la verità (cioè che era figlio del fratello di Miraz, ucciso dal re) e gli disse che doveva fuggire perché suo zio lo voleva uccidere. Caspian partì portando con se anche il corno della regina Susan. Quando si svegliò dopo la caduta da cavallo, Caspian si trovò nella casa di Nikabrik, Tartufello e Briscola, i quali dissero a Caspian che il suo cavallo, rientrato a palazzo, aveva spifferato tutto a Miraz. Caspian andò in giro per tutto il bosco e conobbe tanti animali. Dopodiché si capì che Briscola era il nano che aveva raccontato tutto ai ragazzi. Susan, Lucy, Peter e Edmund, accompagnati dal nano, andarono da Caspian seguendo una strada non molto conosciuta. Ad un certo punto a Lucy parve di vedere Aslan , ma gli altri ragazzi non gli crebbero. Dopodiché una notte Lucy rivide Aslan che gli disse di seguirlo, anche se gli altri non lo potevano vedere. Lucy convinse i ragazzi ed essi arrivarono da Caspian. Arrivati a destinazione, Peter scrisse una lettera a Miraz, chiedendogli di fare un duello testa a testa. Egli accettò. Il duello si concluse con la vittoria di Peter. Poi tutti andarono per Narnia cercando di trovare più persone possibili per festeggiare. Aslan si fermò e tracciò una porta nell’aria, dicendo a tutti i Telmarini (i discendenti di Miraz) di decidere se restare o se andarsene. Dopodiché giunse il momento di Peter, Susan, Edmund e Lucy. I ragazzi più piccoli chiesero dove fossero i vestiti e i più grandi risposero che erano già pronti. Lucy allora chiese cosa avessero confabulato Peter, Susan e Aslan la mattina precedente e loro risposero che Edmund e Lucy sarebbero potuti tornare a Narnia, ma che Susan e Peter erano diventati troppo grandi e che non sarebbero più potuti tornare a Narnia.
 
Top
0 replies since 27/4/2009, 14:11   57 views
  Share