Friends

« Older   Newer »
  Share  
potterina23
view post Posted on 27/4/2009, 13:52




Friends



Friends è una sit-com statunitense creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright (Bright-Kauffman-Crane Productions) e prodotta dalla Warner Bros. È stata trasmessa per la prima volta dal network radiotelevisivo statunitense NBC ed è composta da dieci stagioni: il primo episodio è andato in onda il 22 settembre 1994, mentre l'ultimo il 6 maggio 2004.

In Italia è stata trasmessa sulle reti RAI (Raitre e Raidue) tra il 1997 e il 2005, successivamente replicata dal canale satellitare Fox a partire dall'ottobre 2004 e sul canale del digitale terrestre Mya dal 19 gennaio 2008.

La serie televisiva narra la vita di sei amici che vivono a New York nel quartiere noto come Greenwich Village, ha dato origine ad un suo spin-off (di poco successo, rispetto alla serie originale) intitolato Joey con Matt LeBlanc come protagonista ancora nei panni di Joey.

Ogni stagione è composta, in media, da 24 episodi di circa 22 minuti, per un totale di 236 episodi. Nella versione originale alcuni episodi durano più di 22 minuti ma sono stati ridotti a 22 minuti nella versione italiana.

Una delle caratteristiche della serie (ormai di tutte le sit-com americane) è che in molte occasioni il pubblico ha assistito alla proiezione dello show dal vivo, e le sue reazioni (le risate, gli applausi, ecc.) sono state registrate e inserite poi nel montaggio definitivo prima della messa in onda. Nel doppiaggio italiano, invece, le risate sono state preregistrate e gli applausi sono stati cancellati (come si può desumere da una visione comparativa dell'audio originale inglese e di quello italiano grazie all'edizione in DVD della serie). In molte occasioni, infatti, il pubblico in sala ha reagito con grande entusiasmo, e persino urla ed incitamenti aperti, a quanto avveniva sullo stage: ad esempio quando hanno fatto la loro comparsa in qualità di guest star attori del calibro di Bruce Willis e Brad Pitt.


Caratterizzazione dei personaggi

I personaggi di Friends hanno una forte caratterizzazione. Le manie e i comportamenti a volte sono davvero paradossali e stereotipati.

* Rachel Green appare, soprattutto nei primi episodi, come una ragazza molto agiata e viziata, incapace di eseguire semplici mansioni. Per voglia di indipendenza e necessità lavorerà come cameriera in un bar frequentato sia da lei che dai suoi amici. Amante della moda, riuscirà poi a fondere questa sua passione con un lavoro ben retribuito in vari negozi d'abbigliamento fino ad arrivare alla corte di importanti stilisti.
* Monica Geller invece appare come una maniaca dell'ordine e della pulizia, incline alla competizione ed ostile alla sconfitta. Adulta è una ragazza filiforme, ma da adolescente era obesa, la sua passione culinaria l'ha resa adesso una cuoca apprezzata.
* Phoebe Buffay viene, spesso forzatamente ai limiti della credibilità, rappresentata come una persona completamente fuori dagli schemi. Vegetariana, segnata da una infanzia drammatica, lavora come massaggiatrice e si diletta a cantare canzoni non-sense accompagnata dalla chitarra nel Central Perk, il bar frequentato spesso dai 6 amici. A volte crede di essere sensitiva, e ha una sorella gemella con cui non ha nessun rapporto. È sempre alla ricerca delle sue origini, in quanto non ha mai conosciuto la vera identità del padre.
* Ross Geller è un geek, paleontologo, cade in situazioni surreali soprattutto nei rapporti amorosi: è reduce da tre divorzi, uno più paradossale dell'altro, e padre di due bambini.

* Chandler Bing è il personaggio dalle battute più ciniche e sarcastiche, lavora nel suo grigio mondo dei consulenti ed analisti. Odia il giorno del ringraziamento a causa del padre che si è dichiarato gay ad una festa del ringraziamento, e vive in conflittualità con la madre che è scrittrice di romanzi a sfondo erotico.

* Joey Tribbiani è un pseudo-attore di soap opera e spot pubblicitari, dalla fame proverbiale e caratterizzato da una ottusità surreale, che porta spesso nel telefilm a gag esilaranti. Ha parecchio successo con le donne, ma le sue relazioni sono senza un serio coinvolgimento sentimentale.

Argomenti trattati

Friends è una commedia prevalentemente incentrata sui rapporti e sfortune amorose dei sei amici. Uno dei tanti motivi del successo di Friends è la capacità di aver toccato temi considerati prima d'ora inappropriati in una serie televisiva come l'omosessualità, le mamme in affitto, la pornografia o la sessualità, in maniera semplice e non volgare. Questo stile narrativo è stato poi adottato da altre serie televisive più recenti, ridisegnando il concetto di sit-com. Inoltre la travagliata ed altalenante storia d'amore tra due personaggi, ovvero tra Ross Geller e Rachel Green è una delle colonne portanti della serie. Alla fine della settima serie, in più, Monica Geller e Chandler Bing si sposano e successivamente adottano due bambini, Monica e Chandler, e si trasferiscono fuori New York, senza mai lasciarsi.

Rapporti interpersonali

Rachel Green all'inizio della serie, convive con Monica Geller, le due ragazze sono amiche fin dai tempi del liceo. Sul loro stesso pianerottolo, esattamente di fronte, c'è l'appartamento di Joey Tribbiani e (in un primo momento) Chandler Bing, successivamente di Rachel Green.

Ross Geller e Monica Geller sono fratello e sorella. Ross e Chandler sono amici fin da quando erano compagni di stanza al college.

Phoebe Buffay invece è amica di vecchia data di Monica Geller e 3 anni prima che arrivasse Rachel divideva l'appartamento con Monica.

Per quanto diverso da una soap-opera, in tutta la serie capita che alcuni amici si innamorino l'uno dell'altro, o del partner di uno degli amici stessi. La serie si chiude con due coppie tra i sei giovani, ovvero Monica e Chandler e Rachel e Ross. Phoebe si sposa con Mike Hannigan, un ragazzo conosciuto grazie a Joey nella 9^ stagione.

In una puntata del telefilm, si scopre che Phoebe da ragazza ha rapinato Ross.
 
Top
0 replies since 27/4/2009, 13:52   114 views
  Share