Eragon

« Older   Newer »
  Share  
potterina23
view post Posted on 26/4/2009, 21:29




Eragon



« Sei più forte di quello che credi...
più saggio di quello che pensi...
quello che prima era la tua vita...
ora è la tua leggenda! »

(Brom )

Eragon è il titolo del film tratto dal libro Eragon, il primo libro della trilogia dell'eredità di Christopher Paolini. Il film è uscito nelle sale negli USA il 15 dicembre 2006,mentre nelle sale italiane il film è uscito il 22 dicembre 2006. Il regista è Stefen Fangmeier. Sebbene il film sia tratto dall'ominimo libro, in molti aspetti devia dalla trama dell'opera scritta, sia omettendo fatti importanti sia cambiando arbitrariamente alcuni eventi.

il film è ambientato nella magica e bellissima terra di Alagaësia, che sta attreversando un periodo oscuro a causa della caduta dei Cavalieri di draghi, traditi da uno di loro, Galbatorix e divenuto dominatore incontrastato.

Un giorno, l'elfa Arya Dröttningu, alleata dei Varden, un gruppo di ribelli, ruba una pietra del re e riesce a impedire a Durza, luogotenente di Galbatorix, di riprenderla. A trovarla è Eragon, un giovane ragazzo di diciassette anni, che vive in una fattoria insieme allo zio Garrow e al cugino Roran.

Eragon scopre che la pietra è in realtà un uovo di drago, viene a sapere dell'esistenza che fu dei Cavalieri ascoltando le storie di Brom, anziano cantastorie del villaggio. Schiusosi l'uovo Saphira, la dragonessa di Eragon, cresce molto in fretta e Eragon comprende che il suo destino è quello di diventare un Cavaliere di drago.

Durza invia i Ra'zac a uccidere Eragon, ma mentre il drago riesce a fuggire, tuttavia Garrow rimane ucciso. Eragon viene portato via da Carvahall da Brom, che conosce il segreto di Eragon. Brom si prende l'impegno di addestrare e istruire Eragon e ne diventa compagno di viaggio.

Eragon e Brom arrivano a Daret dove il ragazzo scopre di possedere poteri magici. Frattanto Impara a cavalcare agilmente Saphira. Durante il viaggio i due uccidono i Ra'zac ed Eragon scopre che Brom è un Cavaliere di Drago, la cui cavalcatura era stata uccisa da Morzan, un cavaliere rinnegato al servizio di Galbatorix.

Durza per catturare Eragon escogita il seguente tranello: evocando Arya in un sogno induce Eragon ad andare a Gil'lead per salvarla; cade così in un'imboscata da cui viene salvato da Brom, che sacrifica la sua vita. Prima di morire Brom dona a Eragon la sua spada, Zar'roc.

Eragon e Arya riescono a scappare. A guidare Eragon verso i Varden è ora Murtagh, un ragazzo figlio di Morzan. I quattro raggiungono i Varden dove combattono la battaglia finale contro Durza: Eragon riesce a uccidere Durza vendicando così la morte di Brom.

Il film si conclude con la partenza di Arya per Ellesmera.

Differenze tra libro e film

* L'elfa Arya nel film ha i capelli castano-biondi e non ha le orecchie a punta, al contrario nel libro ha i capelli corvini e la caratteristica degli elfi: le orecchie a punta.
* Nel libro Brom cade vittima dei Ra'zac mentre nel film viene ucciso da Durza.
* Nel libro Eragon viene portato nella prigione come prigioniero, mentre nel film vi si reca di sua spontanea volontà per salvare Arya.
* Arya nel libro durante le torture di Durza si rifugia in un coma per salvarsi dal veleno che le è stato iniettato; nel film resta sveglia quasi fino alla conclusione del viaggio verso i Varden.
* Nel film il drago cresce repentinamente appena impara a volare, mentre nel libro la crescita occupa svariati mesi di vita di Eragon e Saphira.
* Nel film, durante la battaglia finale, Durza richiama in vita uno strano drago nero, cosa mai accaduta nel libro. Tra l'altro, nel libro, lo scontro finale avviene a terra dentro una fortezza, con Durza in netta superiorità ed Eragon che lo uccide in extremis col fortunoso aiuto di Arya e Saphira che riescono a creare un diversivo ed a distrarre Durza.
* I Gemelli, che in seguito diverranno dei personaggi principali della storia, non sono presenti.
* Anche i nani, compreso l'ufficiale dei Varden, amico di Eragon, non sono presenti nel film.
* Non si fa cenno nel film all' L'Isidar Mithrim o Zaffiro Stellato la gemma a forma di rosa, costruita dai nani e collocata in alto.
* Nel libro, i personaggi di Jeod e Slembul, il gatto mannaro di Angela, non sono presenti.
* Saphira, nel film, appena diventa grande dice a Eragon come si chiama, invece nel libro Eragon e Saphira decidono insieme quale sarà il nome della dragonessa, prendendo spunto dalla lista di nomi dei draghi fornita da Brom.
* Nel film non viene neanche citata la bambina dei Varden, Elva, che nel secondo libro aiuta l'eroe.
* L'elfa Arya nel film si presenta ad Eragon come figlia della regina degli elfi mentre nel libro nessuno, tranne Brom, conosce la sua reale origine.
* Nel film Roran va via dal villaggio per non essere arruolato mentre nel libro dovrebbe andarsene per imparare un nuovo lavoro ed iniziare a guadagnare i soldi necessari per poter chiedere la mano di Katrina.
* Nel libro Eragon ha 15 anni, nel film 17, probabilmente per il motivo che adesso la maggiore età viene raggiunta a 18 anni, al contrario di ciò che racconta lo scrittore in Eragon.
* Nel libro Eragon viene divinato dall'elfo Oromis, il Saggio Dolente, che lo invita a raggiungerlo ad Ellesmera il prima possibile. Nel film non succede.
* Nel libro non viene citata minimamente la formula "skullblakas venn" che permette a Eragon di vedere con gli occhi di Saphira.
* Nel libro Brom rivela solo in punto di morte a Eragon di essere stato anch'egli cavaliere mentre nel film Eragon lo scopre a metà viaggio.
* Nel film i Ra'zac muoiono per mano di Brom e Eragon mentre sopravvivono nel libro
* Nel libro quando Eragon trova zio Garrow, la casa è in fiamme e lo zio ancora vivo mentre nel film è Brom ad incendiare la casa perché trova lo zio morto nella casa distrutta.
* Nel libro il viaggio di Brom ed Eragon è incentrato sulla vendetta contro i Ra'zac, autori della morte di Garrow; nel film invece Eragon e Brom partono per cercare direttamente i Varden.
 
Top
0 replies since 26/4/2009, 21:29   96 views
  Share