Hilary Duff

« Older   Newer »
  Share  
potterina23
view post Posted on 25/4/2009, 20:40




Hilary Duff



Hilary Erhard Duff (Houston, 28 settembre 1987) è un'attrice e cantante statunitense.

Dopo essere diventata famosa con la serie televisiva Lizzie McGuire, è passata al grande schermo, con ruoli da coprotagonista in film come Una scatenata dozzina e pellicole da protagonista come Material Girls, Nata per vincere e A Cinderella Story. Inoltre si è avventurata in una carriera musicale come cantante pop. Nel marzo 2007 è uscito il suo ultimo album, "Dignity", e il suo primo profumo, dal nome With Love... Attualmente è impegnata cinematograficamente nel girare due film, "Greta" e "Safety Glass".


Carriera musicale

Santa Claus Lane

Il primo album non ufficiale di Hilary Duff è Santa Claus Lane, album uscito il 15 ottobre 2002 solo per il mercato statunitense per poi essere rilasciato anche in Italia il 1 dicembre 2006 mentre nel Regno Unito il 23 ottobre 2006. Negli USA il disco arrivò alla 154esima posizione dell Billboard 200 mentre in Italia l'uscita dell'album passò quasi inosservata come anche nel Regno Unito. Il disco includeva alcuni brani natalizi cantati esclusivamente dalla Duff mentre alcune includevano alcuni duetti con Lil' Romeo, Christina Milian e sua sorella Haylie Duff. Venne pubblicata un'edizione speciale del disco con alcune bonus tracks il 14 ottobre 2003. Il primo singolo è stato rilasciato il 14 ottobre 2002 e si tratta di Tell Me a Story (About the Night Before) cantata in coppia con Lil' Romeo mentre il secondo singolo è stata l'omonima Santa Claus Lane rilasciata il 2 dicembre 2002. La Duff registrò anche una canzone, sempre lo stesso anno, dal nome I Can't Wait per la serie televisiva di Disney Channel Lizzie McGuire, campione d'ascolti e suo trampolino di lancio.

Metamorphosis

Il primo album ufficiale di Hilary Duff è Metamorphosis, rilasciato il 26 agosto 2003, anticipato dal singolo apripista So Yesterday pubblicato il 26 luglio 2003 e che riscosse un immenso successo nelle classifiche statunitensi alla 42esima posizione della Billboard 200 mentre in Canada raggiunse la seconda posizione. In Italia l'album venne rilasciato il 14 novembre 2003 mentre nel Regno Unito il 1 settembre 2003 ma non entrò nemmeno in classifica in quanto passò totalmente inosservato. Per quanto riguarda il singolo in italia arrivò alla 18esima posizione e nel Regno Unito alla nona posizione e visto lo scarso successo il disco venne ritirato dal mercato in entrambi i paesi per attendere l'arrivo del primo greatest hits in modo da riproporre il debutto, che in quel caso riscosse molto apprezzamento. Il secondo singolo è Come Clean, rilasciato il 17 gennaio 2004 e raggiunse la 35esima posizione della Billboard 200 mentre appunto in Europa non venne pubblicato. Come Clean ricevette una nomination agli MTV Video Music Awards 2004 nella categoria Best Pop Video. Il terzo ed ultimo singolo è Little Voice, rilasciato il 15 giugno 2004 solo per il mercato australiano e canadese e raggiunse in entrambe la posizione 29. L'album venne dichiarato negli USA disco di platino per ben 3 volte anche se il disco di maggior successo della Duff resta il greatest hits Most Wanted. Inoltre registrò nello stesso anno la hit What Dreams Are made Of per il film Disney Lizzie McGuire: Da Liceale A Popstar.

Hilary Duff

Il secondo album di Hilary Duff è stato rilasciato esclusivamente per il mercato di USA, Canada e Australia il 28 settembre 2004 e riscosse uno strabiliante successo tanto da raggiungere la seconda posizione della statunitense Billboard 200 mentre raggiunse la prima in Canada e la sesta in Australia. Il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album è Fly, pubblicato nell'agosto 2004 e non entrò all'interno delle classifiche di tutti i paesi in cui era stato rilasciato. Il secondo singolo è The Getaway rilasciato nel novembre 2004 mentre nel dicembre 2004 è stato rilasciato il terzo singolo I Am entrambi solo per l'airplay radiofonico e no come cd singolo. Il quarto singolo è stato rilasciato il 21 febbraio 2005 è porta il titolo Someone's Watching Over Me e ha ottenuto un giudizio negativo dalla critica che accusò che la voce di Hilary presente nella canzone fosse stata modificata, ma nonostante tutto ha riscosso un discreto successo nel mondo per via del film in cui era stata inclusa e in cui era proprio la Duff la protagonista. Il film è Nata Per Vincere uscito anche in Italia ma non ottenne minimamente successo in quanto poco sonsorizzato. In Europa l'album non venne mai pubblicato anche se alcune canzoni sono presento nell'album 4ever Hilary Duff. Nello stesso anno ha registrato la canzone, insieme alla sorella Haylie Duff, Our Lips Are Sealed per la colonna sonora del film, in cui lei stessa recita come protagonista, Cinderella story.


Most Wanted

L'album di debutto internazionale di Hilary Duff è certamente Most Wanted, una sorta di greatest hits rilasciato a livello mondiale a differenza dei due album precedenti che vennero rilasciati solo per il mercato di USA, Canada e Australia, ma non per il mercato europeo. Il singolo ad aver anticipato l'uscita dell'album è Wake Up, rilasciato negli USA il 12 luglio 2005 mentre in Europa è stato rilasciato il 24 ottobre 2005 ed è arrivata alla prima posizione dela classifica statunitense Billboard 200 e alla prima posizione della Hit List Italia e della UK Singles Chart. L'album è stato rilasciato il 16 agosto 2005 negli USA mentre il 20 ottobre 2005 in Italia e il 31 ottobre 2005 nel Regno Unito. Il secondo singolo estratto da Most Wanted è la hit Beat Of My Heart, rilasciata a livello mondiale il 9 novembre 2005 e che riscosse uno straordinario successo arrivando alla prima posizione della Billboard 200 e alla settima posizione nella Hit List Italia. Il terzo singolo estratto solo in Europa è Fly, rilasciato il 13 marzo 2006 e primo estratto del secondo album, me che in Europa venne rilasciato come terzo singolo del terzo album in quanto l'album precedente non è mai stato pubblicato in Europa. L'album riscosse un enorme successo tanto da niminare Hilary Duff con la categoria Cantante Rivelazione Dell'anno ai TRL Awards 2006 e ad ottenere un disco di paltino per aver venduto 110.000 copie solo in Italia. Questo fu certamente l'album di debutto internazionale di Hilary Duff. Negli USA venne rilaciata un'edizione speciale dell'album Most Wanted dal nome Most Wanted: The Collector's Signature Edition dal quale venne estratto il singolo Supergirl, rilasciato il 28 febbraio 2006 nei soli Stati Uniti. Nell'estate del 2006 Hilary fece un tour toccando ogni parte del mondo dal nome Still Most Wanted Tour che fece il tutto esaurito nella sue due dati milanesi.

4ever Hilary Duff

Il 12 maggio 2006 è stato rilasciato solo per il mercato italiano l'album 4ever Hilary Duff, un edizione speciale solo per l'Italia nel quale sono contenuti i brani più celebri del primo e del secondo album della cantante come i singolo So Yesterday, Come Clean in versione non remixata, contiene anche il brano Super Girl estratto da Most Wanted Special Edition, Little Voice, Fly e Someone's Watching Over Me (tutti singoli estratti dal primo e dal secondo album) e altri remix delle hit più conosciute della Duff.

Inoltre è uscito un DVD dallo stesso nome nel quale oltre alle performance live sono contenuti tutti i videoclip dei singoli di tutti e tre gli album della cantante. Nel 2006 Hilary Duff recitò nel film Material Girls uscito in Italia il 3 agosto 2007 e fu un flop ai botteghini proprio come negli USA. Per questo Hilary Duff registrò con la sorella Haylie Duff la canzone omonima Material Girl, cover di Madonna e contenuta nella compilation Gilrs Next edita dalla Hollywood Records.

Dignity

Il quarto album di Hilary Duff venne rilasciato il 22 marzo 2007 in contemporanea mondiale e negli USA è alla terza posizione della Billboard 200 preceduto, questo solo negli USA, Canada e Australia, dal singolo Play With Fire, rilasciato il 21 agosto 2006,la canzone è stata scritta e prodotta in collaborazione con Will.i.am ,ed è l'unico singolo della Duff a non essere entrato nella classifica della Billboard 200 senza mai raggiungerne la vetta. In Europa il singolo non è mai stato pubblicato viste le continue posticipazioni dell'album. In Europa il primo singolo è stata la hit With Love, rilasciata il 20 febbraio 2007 negli USA mentre il 16 marzo 2007 in Italia e il 19 marzo 2007 nel Regno Unito. La canzone ha raggiunto la 24esima posizione della Billboard 200, in Italia alla ottava posizione mentre nel Regno Unito alla 29esima posizione. Il singolo vendette 800.000 copie nel mondo e ottenne un disco d'oro negli USA ma rimase il disco di minor successo della Duff insieme al secondo album. Il secondo singolo internazionale è Stranger rilasciato il 25 maggio 2007 in Italia, il 10 luglio 2007 negli USA mentre il 3 settembre 2007 nel Regno Unito. La canzone ha raggiunto la 97esima posizione della Billboard 200 mentre in Italia raggiunse la sesta posizione e nel Regno Unito alla 195esima posizione. Per produrre Dignity ,Hilary Duff ha collaborato con grandi nomi della musica, Kara Dioguardi, Chantal Kreviazuk, Pink (Outside of you), Will.i.am (Play With Fire).

Fonte:Wikipedia
 
Top
0 replies since 25/4/2009, 20:40   82 views
  Share