Glee, Serie TV

« Older   Newer »
  Share  
potterina23
view post Posted on 1/1/2010, 21:32




Glee è una serie televisiva statunitense, in onda dal 2009 sulla canale Fox. L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 19 maggio 2009, mentre la prima stagione è andata in onda regolarmente a partire dal 9 settembre dello stesso anno. Dopo la messa in onda di soli due episodi la Fox ha ordinato la realizzazione di un'intera stagione.

Inizialmente concepita come un film, la serie è ideata da Ryan Murphy, già creatore di serie come Nip/Tuck e Popular, e sviluppata assieme a Brad Falchuk e Ian Brennan. La serie è incentrata su una compagnia di canto corale, conosciuta negli USA come Glee Club, della fittizia William McKinley High School a Lima, in Ohio. Concepita in maniera differente rispetto ai classici teen drama, la serie da un ampio risalto alla musica, confezionando di puntata in puntata mini musical. Dopo la messa in onda dell'episodio settimanale, i brani interpretati nel corso della puntata vengono messi a disposizione su iTunes, inoltre è stata pubblicata, su etichetta Columbia Records, una prima compilation intitolata Glee: The Music, Volume 1.

Negli Stati Uniti l'episodio pilota ha avuto ascolti record, ottenendo anche un ampio consenso di critica. In Italia l'episodio pilota sarà trasmesso in anteprima su Fox il 25 dicembre 2009, la prima stagione andrà in onda a partire da giovedì 21 gennaio 2010,[1] sempre su Fox.

Trama

Will Schuester, professore di spagnolo alla William McKinley High School, vorrebbe riportare in auge il Glee Club, il gruppo di canto e ballo, ma questa attività extrascolastica non sembra destare l'interesse degli studenti, prevalentemente cheerleader e giocatori di football. Schuester non demorde e riesce a raggruppare un gruppo diversificato di talentuosi ragazzi, però considerati "sfigati" dagli altri studenti. Nel corso della serie vengono raccontate le vicende dei singoli studenti e dei loro professori, e gli scontri tra il professor Schuester e la competitiva allenatrice delle cheerleaders, Sue Sylvester, che non nasconde la sua preoccupazione quando vengono dati dei tagli ai fondi scolastici, a discapito della sua squadra.

 
Top
0 replies since 1/1/2010, 21:32   104 views
  Share